Squalo elefante

Squalo elefante Squalo elefante Impigliato nelle reti NOLI Un innocuo squalo-elefante, lunghezza 4 metri, peso oltre una tonnellata, s'ò impigliato ieri mattina nelle reti di un pescatoro nelle aeque di Capo Noli, nel Savonese, a poca distanza da terra. L'animale non è riuscito a liberarsi ode morto. Un pescatore di Noli, Mario Caviglia, verso le 7, ha tirato le reti e si è accorto che, in profondità, si dibatteva, sempre più debolmente, una grossa preda. Alla fine è riuscito a trainarla, con estrema fatica, sino a riva. Decine di persone limino raggiunto la spiaggia per vedere il pesce. E' questo, in pochi giorni, il quarto esemplare che trova la morte nel Mar Ligure, quasi sempre a causa dello reti. Questo tipo di squalo, proprio in primavera, si spinge molto spesso vicino a riva, alla ricerca di cibo, rischiando cosi di restare prigioniero delle roti. Un altro squalo elefante s'ò arenato nei giorni scorsi su una scogliera a Marina di Carrara, in una /.ona non distante dallo scalo mercantile, tra le foci dei torrenti ('.anione o Lavello. L'esemplare, lungo circa sei metri, si sarebbo avvicinato alla costa in cerca di prede. Secondo una ricostruzione dei tecnici, l'animale potrebbe essere rimasto mortalmente ferito da un'imbarcazione. Sono intervenuti la Capitaneria di porto di Marina di Carrara, i vigili del fuoco e, da Livorno, gli esperti dell'Arpat e del Museo di storia naturalo del Mediterraneo. La presenza di questo tipo ili squali non è rara nell'Alto Tirreno, lungo le coste liguri e toscane. Ini. nu.)

Persone citate: Mario Caviglia

Luoghi citati: Carrara, Livorno, Noli