Tre coltellate al sindaco di Caltanissetta

Tre coltellate al sindaco di Caltanissetta Diessino, era stato eletto a dicembre. La polizia esclude la pista mafiosa. Interrogati 2 testimoni. Veltroni: paladino della solidarietà Tre coltellate al sindaco di Caltanissetta Ucciso mentre andava nel suo studio medico, caccia al killer Antonio Ravldà CALTANISSETTA Gli ha affondato tra il petto e lo stomaco quasi tutti i 15 coati metri del coltello da subacqueo che nascondeva in un giubbotto ed è iuggito subito dopo, scansando la folla, il giovane cho ieri, poco dopo le 18,30 a assassinato davanti al suo studio il sindaco di Caltanissotta Michele Abbate, 47 anni, medico gonorico, sposato con Carinola Porto e padre dì due ragazzi di 18 e 15 anni, Alfonso c Dario. Avova la tessera dei Ds da un mese, dal 10 aprilo. Era stato eletto dall'Ulivo noi dicembre '97, dopo aver presieduto il consiglio comunale. Abbate era stato uno degli esponenti siciliani di Alleanza Democratica. Malia o altro? Forse il prezzo di una linea di condotta irreprensibile che, rompendo con compromessi o comi/ione, stava cambiando i giochi del potere locale in questa città negli uh imi posti por reddito, consumi o qualità dei servizi. O forse il eosto follo di un disoccupato stanco di attendere invano un lavoro o un sussidio. Su questo ipotesi si si anno interrogando magistrati, polizia, carabinieri, In gontc, i parenti sconvolti. «C'è mia pisUi privilegiata», ha dotto il dirigonto della squadra mobili? Carmelo Cosabona,. A un certo punto si ò pensato a una svolta, quando duo parsone sono state fatte scendere con i cappucci da duo auto e sono stute fatto entrare in questura. Ma sarebbero solo testimoni, clic non hanno voluto mostrarsi a giornalisti e fotografi. Una babele di ipotosi, notizie circolato e presto smentito o dichiarazioni Sta il confermare il disorientamento por un dolitto clic spinge a parlare di sindaci siciliani sovraosposti. «E non solo siciliani - avverto Enzo Bianco, presidente dell'Alici e primo cittadino di Catania che con Abbate ha condiviso l'esperienza politica in Ad. Appone l'altro ieri a Marsala hanno incendiato l'Auto dol sindaco, l'ex presidente degli arbitri italiani Salvatore Umiliando che è notaio. E il giorno procedente minacce erano giunto al sindaco di Castellana Sicilia, un paesino sui monti dello Madame noi Palermitano. Ma l'olonco dolio intimidazioni agli amministratori locali doli'isola è lunghissimo. Coordinate dal procuratore della Repubblica Giovanni Tinebra e dal suo aggiunto Paolo Giordano, lo indagini vanno avanti nel massimo riserbo. Una testimone ò stata interrogata con ogni possibilo cautela: è una bimba di 10 anni. Negli uffici di polizia le sono state rivolte domando ben preciso sull'aspetto dell'omicida, che ha atteso il sindaco davanti al suo studio in via Consultore Benintcndi, noi cuore della città, una strada a 300 metri dal municipio. Abbaio à morto poco dopo il ricovero noi reparto di rianimazione dell'ospedale «Sant'Elia», dov'ora stato trasferito. «Non c'è stato monte da faro», ha dotto sconsolato uno dei medici. 1.'; issa ss io no ha puntato tutto sul fattore sorpresa, por nulla spaventato dal doversi muovere tra là folla di un mercatino rionale clic al momento dell'agguato comincia va ad ossero smontato. Proprio per questo, sin dal primo momento, lo pista mafiosa ò stata tenuta hi minor considerazione delle altre. E' difficile immaginare un killer dolio cosche che si avventa sulla vittima con un'arma come un pugnale da sub. Incredulo si e dotto Pioro Luigi Vigna, il procuratore tmlimaliu. mentre da Roma o Palermo si sono incrociati i commonti, le reazioni sdegnate, prima fra tutto quella di Walter Veltroni, a cui Abbate aveva chieslo di accogliere In sua richiesta di adesione ul partito: «Era un pala dùto della solidarietà». E il coordinatore della segreteria dei Ds, Metro Polèna, esprimendo «enorme commozione», ha definito il sindaco «espressione della società civile più dinamici della Sicilia». In città sono giunti in scruta il segretario diessino siciliano Claudio Fava, il presidente dell» Regione Angelo i '.apodi casa, pure dei Ds, il parlamentare Giuseppe Lumia, anche lui della Quercia, che ò componente della Commissione Antimafia, e mesi fa è stato minacciato dai boss. L'assemblea regionale siciliana ha sospeso in sogno di lutto In seduta die eni in corso per l'osarne del bilancio. Il ministro degli Interni Rosa Russo .Jcrvolino sani oggi a Caltonissctla. C'è stata una pioggia di dichiarazioni da sinistra, centro, destra. Francesco Cossiga ha inviato un messaggio a Veltroni, dichiarandosi commosso e indignato, convinto che Abhutu sia stato colpito «dalla società illegale che ancora non siamo riusciti a stroncare» Di sindaco galantuomo parlano un po' tutti, senza preoccuparsi di abbattere gli steccati politici, c ricordando che Abbate voleva far luce su aspetti poco chiari del Piano regolatori) per cui il mese scorso era staio ascoltato dulia Commissiono regionale antimafia. Abbati; era Impegnato su vari fronti, compreso quello culturale. Fino a qualche anno la aveva anche rodiate nella compagnia teatrale «1 quindici» e nel piccolo teatro di Cutlanissotla Era raggiunte in dicembre quando dopo anni ili inerzia, fu riaperto il Teatro Colminolo «Margherita* Ali uiuuguraziuno intervennero il presidenti del Senato Nicola Mancino, il ministro delle Comunicazioni Salvatore Cardinale. Il teatro era In grande passiono di Abbate, dio aveva anche affidato a Pamela Villotvsi la direzione artistica del «Margherita» e aveva voluto corsi pur giovani alto ri. Michele Abbate, 47 anni, sindaco di Caltanissetta. Guidava una giunta di centrosinistra. Accanto: il luogo dove Abbate, che era medico, è stato aggredito e accoltellato. Inutile la corsa all'ospedale: il primo cittadino e morto poco dopo il ricovero

Luoghi citati: Caltanissetta, Castellana Sicilia, Catania, Marsala, Palermo, Roma, Sicilia