Una condanna per il pilota della strage della funivia

Una condanna per il pilota della strage della funivia Cennis: ostruì la giustizia, rischia fino a dieci anni Una condanna per il pilota della strage della funivia NEW YORK Uscito indenne dal procosso «VOTO», quello por avere causato la morte di 20 persone il pilota dell'aereo cho ha tranciato il cavo della funivia di Cavillose noi febbraio '98, facendo precipitare la cabina, non ò sfuggito al procosso «secondario», lori il capitano dei marines Richard Ashby è stato riconosciuto colpevole dalia giurìa militare di Camp Lojouna del reato di ostruzione della giustizia. Il giorno della tragedia, infatti, Ashby consognò il nastro registrato con lo immagini di eia che ora accaduto al suo navigatore. Josoph Sohwi'itzer, o lui lo distrusse. E' stata la mancanza di quel nastro, cho conteneva lu (ii 'eu menta,■ione di ciò dio era accaduto, a salvare i duo uomini dalla condanno di omicidio colposo. Schweitzor ha confessato di aver bruciato quel nastro. La sua condanna, già emessa tempo fu, è Stata 10 minimi! previsto, lo dimissioni forzato dal corpo doi marinos. Ashby, invoco, ha sempre negato di avore agito per distruggere lo provo. Lui, ha sostenuto al processo, appena atterraio ad Aviono avova rimosso la cassetta o l'aveva portata via. Poi aveva provato il desiderio di rivcdorlu, ma siccome non aveva mi videoregistratore ■ l'aveva consegnata a Il pilota americano Ashby Sdiweitzer senza avere idea cho lui intendesse distruggerla. Noi pomerìggio è cominciata la riunione per stabiliro la condanna da infliggergli: rischia 10 unni di prigione Lu decisione si conoscerà oggi. |f. p. 1

Persone citate: Ashby, Ashby Sdiweitzer, Richard Ashby

Luoghi citati: New York