Ranieri, 50 anni di regno pronti a passare di mano

Ranieri, 50 anni di regno pronti a passare di mano Attesa a Monaco per il messaggio del sovrano, Alberto è pronto a raccogliere lo scettro dei Grimaldi e a guidare il piccolo Stato Ranieri, 50 anni di regno pronti a passare di mano Domenica la festa, il principe potrebbe annunciare la successione a favore del figlio Andrea Munari monaco" Domenica il principe Ranieri festeggia i cinquant'anni di regno. E in quello stesso giorno, in quei cinque attesissimi minuti di discorso, il principe annuncerà al popolo monegasco la successione in favore di Alberto, legittimo erede al trono. Tutti i monegaschi si stringono attorno al loro sovrano che in questo arco di tempo ha cambiato il volto del loro piccolo Stato, ma la riservatezza è d'obbligo. Figlio della principessa Charlotte, duchessa di Valentinois e del principe Pierre, conte di Polignac, Ranieri è nato il 31 marzo 1923 ed è salito al trono il 9 maggio 1949 al posto di suo nonno, il principe Louis II. E' stato soprannominato «Le prince batisseur», il principe costruttore e in mezzo secolo Monaco si è radicalmente trasformata e oggi continua a crescere, come dimostrano gli altri progetti in corso (nuova stazione ferroviaria sotterranea, nuovo centro culturale e congressi, nuovo porto con due dighe semi-fluttuanti per l'attracco di navi da crociera). Il Principato si prepara ad entrare nel Terzo Millennio dopo aver consolidato la propria immagine nel mondo, guidato da un sovrano che oggi, a pieno titolo, viene celebrato per tutto ciò che ha creato. In un'occasione come questa dunque l'annuncio di un passaggio di mano per far posto al figlio, ed erede, Alberto. Le voci in proposito ci sono, ma c'è anche chi sostiene che gli impegni presi dal sovrano per il 2000, Io vedono coinvolto in prima persona e quindi un suo ritiro sarebbe alquanto improbabile. Già in occasione dolio celebrazioni dei 700 anni di dinastia Grimaldi aleggiava nell'aria la possibilità di un messaggio da parte del sovrano. Ranieri raramente si concede ai giornalisti, ma in quell'occasione aveva rilasciato un'intervista nella quale, pur precisando che abdicare non è una pratica costituzionale di Monaco, quando sarebbe arrivato il momento avrebbe avuto il piacere di vedere il principe Alberto al suo posto. Inoltre, ricordando come la sua dinastia aveva avuto il privilegio di garantire la continuità del Principato, la certezza Alberto avrebbe continuato l'opera paterna. Il Terzo Millennio sarebbe appartenuto proprio all'erede che avrebbe dovuto fatto entrare Monaco nel Duemila. Se il momento annunciato due anni fa è ora arrivato, lo si saprà solo domenica. Certo è che gli impegni di Alberto sono gradualmente cresciuti, come le responsabilità, i viaggi ufficiali, le udienze. Un'agenda sempre più fitta e una presenza, quella dell'erede, divenuta ormai costante sia nel protocollo, sia nella vita di tutti i giorni a Monaco. Ecco perchè anche se non c'è niente di ufficiale, né da Palazzo e tantomeno dal Centre de Presse del Principato qualcosa potrebbe accadere. I cinquant'anni di regno festeggiati da Ranieri possono essere semplicemente la soddisfazione di un prestigioso traguardo e rappresentare quindi un palcoscenico ideale per annunciare un cambio, che potrebbe essere avviato in modo graduale. L'importante è la continuità e rileggendo la storia, dove altre dinastie tra le più potenti si sono dissolte, quella dei Grimaldi è rimasta presente. Lo sa Ranieri, come il resto della famiglia e tutti i monegaschi che per settecento anni sono sempre rimasti uniti. E ancora oggi, come allora, sono tutti lì, vicini a Ranieri III, Louis Henri Maxance Bertrand, principe sovrano di Monaco. CASA GRIMALDI RANIERI 111(1923) nel 1956 sposa GRACE KELLY 1 1 1 CAROLINA ALBERTO STEFANIA (1957) (1958) (1965) Sposa nel 78 Philippe Junot dal quale divorzia nel 1980 T Sposa nel 1983 Stefano Casiraghi,) dal quale rimane vedova nel '90. Da lui ha tre figli: Andrea (1984), Charlotte (1986), Pierre (1987) X Sposa Daniel Ducruet (dal quale divorzia nel '96). Da lui ha due figli: Louis (1992) e Pauline (1994) 1 Da Jean-Raymond Gottlieb ha avuto una terza figlia, Camilla Mori» Kelly (1998) Sposa nel 1999 il principe Ernst di Hannover Alberto di Monaco con Ranieri III saluta la folla da Palazzo Reale

Luoghi citati: Hannover, Monaco