La rivincita della vedova

La rivincita della vedova Ha sconfitto il figlio del generale che depose suo marito La rivincita della vedova La Moscoso presidente di Panama Franco Pantareil! NEWYORK Mireya Moscoso, 52 anni, proprietaria di una compagnia esportatrice di caffè, è il nuovo Presidente di Panama. Vedova di Arnulfo Arias, il Presidente scalzato dal potere nel 1968 dal colpo di Stato guidato dal generale Omar Torrijos, ha sconfitto proprio il figlio del generale, Martin Torrijos: una rivincita che si realizza dopo oltre 30 anni. La Moscoso, che si insedierà il prossimo 1 settembre, sarà il Presidente che «riceverà» la sovranità sul Canale e sul territorio che lo circonda, controllati dagli Stati Uniti sin dal 1903, quando Washington «inventò» 10 Stato di Panama propiziandone la secessione dalla Colombia. A stabilire la restituzione del Canale il 1° gennaio del 2000 c'è 11 trattato che proprio Omar Torrijos firmò nel 1977 con Jimmy Carter, ponendo fine a quello che a Panama viene chiamato «el gran robo», il grande furto. Insomma, se il Canale diventa finalmente parte intergrante del territorio panamense lo si deve a Torrijos, ma il momento culminante verrà gestito dalla vedova dell'uomo che lui scalzò dal potere. Mireya a quell'epoca aveva 21 anni. Quando incontrò Arnulfo Arias lui ne aveva 66, era già stato deposto e viveva in esilio negli Stati Uniti. Si sposarono e restarono a guardare da lontano le tormentate vicende del loro Paese: l'avvicinamento a Cuba; la «vittoria» di Torrijos con la firma del trattato sul Canale; la morte del generale (il suo elicottero precipitò per cause mai chiarite); l'avvento al potere (propiziato dalla Cia) di Manuel Antonio Noriega; il «divorzio» fra Noriega e ì suoi ex padroni di Washington. Arias morì nel 1988 e non fece in tempo a vedere l'invasione americana di Panama, l'arresto di Noriega, la sua deportazione negli Stati Uniti e il processo per traffico di droga che si concluse con la sua condanna all'ergastolo. Ma lei, Mireya, salutò il «ripristino della democrazia» portato dalle truppe americane e tornò a Panama. Fondò il partito carnulfista», dal nome del marito, e partecipò alle elezioni del 1994. Fu sconfitta da Ernesto Perez Balladares, ma riuscì a ottenere il 28% dei voti. Un'ottima base per continuare il lavoro, che ora le ha fatto ottenere la vittoria nonostante la «discesa in campo» di Martin Torrijos. Il suo programma è la «lotta alla povertà e alla disoccupazione», fa sua idea base è che «i problemi non hanno soluzioni politiche ma soluzioni umane» e il suo primo atto pratico, stando alle promesse elettorali, sarà uno stop alla privatizzazione delle imprese statali messa in atto dal presidente Balladares. Mireya Moscoso vedova dell'ex presidente Anturio Arias ha vinto le elezioni presidenziali panamensi Il suo rivale Martin Toni)os è figlio del che nel 1968 scacciò dal potere Arias con un colpo di Stato