Come il commissario Rex, salva bimba che si era persa nel bosco

Come il commissario Rex, salva bimba che si era persa nel bosco Catania: il pastore tedesco ha fiutato un vestitino e trovato la piccola addormentata sotto un albero Come il commissario Rex, salva bimba che si era persa nel bosco Nicola Savoca CATANIA La piccola Ramona dormiva ai piedi di una quercia secolare, dopo essersi perduta e avere camminato per un paio di chilometri, e Quik «il vecchietto l'ha trovata dopo avere annasato i suoi vestiti, andando a colpo sicuro per bon due volte nella «culla* di erba rittissima. Sono due i protagonisti della vicenda che sabato notte, in un paese del Catenese, per 7 ore ha tenuto tutti col fiato sospeso: Ramona Cocuzza, 4 anni, e 'inil:. 10 anni, soprannominato «il vecchietto», un cane pastore tedesco rii-11*' 11 riit.ii cinofila da polizia» dei carabinieri di Catania. La piccola, sabato sera, si trovava assieme ai genitori e agli altri quattro fratelli, nella casa di campagna ■ I •:)'! i zi! in contrada Frangello a Mi litello, Nel pomeriggio, la decisione di andare a raccogliere un mazzolino di fiori per la mamma. A piccoli passi la bambina si ò dapprima allontanata di un centinaio di metri per perdere subito dopo l'orientamento e allungare di almeno due chilometri la distanza che la separava dalla casa di campagna. I genitori si sono accorti che Ramona mancava all'appello intorno alle 20, quando assieme ai cognati hanno deciso di tornare a casa. La bambina non ha risposto ai richiami della mamma, di lei nessuna traccia attorno al casolare. Il padre della bambina, Vincenzo Cocuzza, ha provato a setacciare palmo a palmo l'intero perimetro della proprietà di campagna. Ricerche senza esito che, a quel punto, hanno fatto scattare l'allarmo. «Non sapevamo più dove cercare - ha spiegato la madre della piccola, Toreaa Fagone -. Abbiamo chiamato i carabinieri». Le ricerche dei militari sono cominciate subito seppur in condizioni di scarsissima visibilità, in attesa che arrivassero i cani addestrati per la ricerca delle persone. Da Catania è stato fatto arrivare anche un elicottero. «Prendete dei vestiti della bambina per farli annusare dai cani» è stato l'ordine del comandante dell'unità cinofila, maresciallo Giacchino Mo rama reo. Era già buio fitto quando Quik, il pastore tedesco che fa parte della speciale «squadra canina», è arrivato assieme al suo conduttore, il carabiniere Stefano Del Re. A Quik è bastato annusare per pochi minuti alcuni indumenti della bambina per mettersi subito sulle tracce di Ramona. Il cane ha tirato dritto in direzione opposta a quella dove i genitori pensavano di avere smarrito la figlia. In un viottolo stretto Quik ha trovato un trancio di pizza che Ramona stava mangiando quando ha cominciato a raccogliere i fiori. Il cane ha poi percorso un altro chilometro prima di fermarsi davanti ad una quercia gigante. A pochi metri dall'albero la bimba dormiva rannicchiata sotto un tappeto d'erba, invisibile a tal punto da convincere i carabinieri a tornare indietro e riprovare un nuovo percorso. Tornato al punto di partenza Quik ha però rifatto il tracciato di prima costringendo i militari a sezionare ogni centimetro d'erba. Alle 5 di mattina il ritrovamento. Svegliata dai baci della madre, Ramona ha chiesto subito che le venissero tolte dai piedi un paio di spine di pino conficcatesi durante il tragitto. «Mamma, voglio andare a casa - ha aggiunto -, qui non ci voglio più tornare». Nella caserma dei carabinieri di Mi litello, dopo un paio d'ore di sonno, Ramona ha fatto la conoscenza dell'eroe a quattro zampe che l'ha salvata. Seppur ormai avanti con gli anni, Quik continua a stupire tutti con le sue imprese. Mesi fa salvò la vita ad un anziano malato che, com'è accaduto a Ramona, si era perso tra le campagne. Assieme ai «colleghi di lavoro» Falco, Lucky e Dusty, Quik vanta un «cursus honorum» contro spacciatori e delinquenti da far impallidire perfino il commissario Rex. «Dopo questa impresa gli daremo qualche carezza in più - commenta il maresciallo Moramarco -, per Quik sarà meglio di una medaglia». La piccola, che ha 4 anni, ha passato la notte all'addiaccio: si era smarrita per raccogliere fiori da portare alla mamma m La piccola Ramona In braccio alla madre accarezza Quik, il cane che le ha salvato la vita

Persone citate: Fagone, Giacchino, Mesi, Moramarco, Nicola Savoca, Ramona Cocuzza, Stefano Del Re, Vincenzo Cocuzza

Luoghi citati: Catania