Giallo su 8 marines

Giallo su 8 marines Giallo su 8 marines Kukes, allontanati dagli italiani TIRANA Otto marines, armati fino ai denti, sono piombati ieri nell'area di Kukes, dove ci sono due campi organizzati dagli italiani e uno sterminalo accampamento nato in maniera spontanea. Avevano una missione da portare a termine, non si sa quale. Patto sta che sono stati affrontati dai militari italiani della Brigata Taurinense, Racconta il colonnello Paolo Fregosi: «Il loro arrivo non era previsto, il capitano cho li guidava non ha (lato spiegazioni, anzi ha detto di non essere autorizzato a dire niente sul perché e il percome fossero li». A questo punto il colonnello Fregosi ha contattato il suo comandarne di Allied Hnrbour, insomma, il comando Nato che si occupa dei soccorsi ai profughi. Uuoi marines, è stato chiarito, Il r.on dovevano esserci. Quindi i soldati italiani hanno avvertito i carabinieri che hanno «uccompagnato fuori zona dal territorio Noto i murincs americani». fi' un episodio singolare, bizzarro, forse, più cho inquietante. Gli americani sembrano decisi a fare di Kukes un avamposto per una possibile operazione di invasione. La cosa viene osteggiata in maniera vivace anche dall'Unhcr, l'alto commissariato per i rifugiati. Lo stesso Steffan De Mistura ha precisato che Kukes è un'area a rischio troppo elevato. Eppure,'quei marines avevano tutta l'aria di andare a saggiare il territorio di fronte alle batterie serbe che, ogni giorno e ogni notte, colpiscono le postazioni degli uomini dell'Uck, l'esercito di liberazione del Kosovo. Gli americani, dal canto loro, hanno rifiutato ogni spiegazione. C'è tensione, comunque, fra i militari italiani: un giornalaccio locale, «Repubuka», ha pubblicato una notizia su uno stupro che avrebbe visto protagonista un soldato italiano. Nessuna fonte, veniva citata, tuttavia, e dal comando italiano si parla di «bufala totale». Ma perché, è stata messa in giro? E' questo il punto da chiarire, [v. te8S.J

Persone citate: Fregosi, Kukes, Paolo Fregosi, Steffan De Mistura

Luoghi citati: Kosovo, Tirana