Dieci anni di successi sotto il segno dei giovani

Dieci anni di successi sotto il segno dei giovani Dieci anni di successi sotto il segno dei giovani // concerto romano è ormai la principale kermesse italiana Il concerto del Primo Maggio compie dieci anni. Dieci anni di solidarietà. Dieci anni di musica rock italiana ed internazionale per una manifestazione che ha assunto con il tempo un'importanza sempre crescente, sia in termini di pubblico che in termini di artisti ospitati. Nessuno poteva immaginare dieci anni fa die il Primo Maggio in piazza San Giovanni sarebbe diventato - come dimostra anche un recente sondaggio dell'Abacus l'appuntamento musicale preferito tra i giovani trasformandosi nel tempo in un vero e proprio rito di primavera, un irrinunciabile appuntamento musicale, una grande festa di solidarietà. Pensata e realizzata per la prima volta nel 1990, in occasione del centenario del movimento sindacale italiano, la manifestazione è riuscita a portare sul palco di piazza San Giovanni tutti i più importanti nomi della musica italiana e internazionale: da Sting a Zucchero, da Lou Reed a Fabrizio de André, da Robert Plant a Luciano Ligabue, consacrato proprio sul palco del Primo Maggio nell'edizione del 1991. Edizione in cui ha trionfato Pino Daniele sulle note di «O' Scarrajòne», ironica presa in giro dell'intolleranza e del razzismo. Che il concerto era destinato ad un successo duraturo lo si capisce già nel 1992. La terza edizione viene aperta nientemeno che dal grande B.B. King, ma vede esibirsi anche grandi cantautori italiani come Fabrizio De André (in un'inedita versione di «Don Raffaè» cantata con Roberto Muralo), Ivano Fossati, Francesco Guerini e Franco Battiate. Un grande successo di pubblico sia in piazza che in televisione. Successo che nel 1993 assume proporzioni record grazie alle oltre tre ore di diretta sulle reti Rai. E' l'anno del grande rock internazionale, è l'anno degli Iran Maiden, di Robert Plant, ma anche della nuova musica italiana. Si esibiscono per la prima volta di fronte al grande pubblico i Casino Royale, gli Al- mamegretta, Biagio Antonacci, Paolo Belli, Angela Baraldi. Il 1994 è ricordato come l'anno di Lou Reed, che si concede senza risparmio alla piazza in una straordinaria esibizione acustica (solo voce e chitarra). Ma l'edizione del '94 presentata da Serena Dandini e dalla tribù di Avanzi, ha visto anche il trionfo di Gianna Nannini, che ha infuocato i 300 mila presenti al ritmo dei suoi più grandi successi. Generazioni a confronto, incroci spettacolari, festa e impegno: il concerto del Primo Maggio assume nel 1995 i tratti della più grande kermesse giovanile italiana. Presentata anche allora da Piero Chiambretti la sesta edizione propone un cast di eccezione ad una folla di oltre 400 mila spettatori. Il clou della serata vede sfilare sul palco alcuni tra i più famosi, amati ed impegnati artisti della scena contemporanea: da LI vis Costello ai Radiohead, da John Trudel a Robbie Robertson, e di nuovo Franco Battiate e gli Ahnamegretta. Anche l'edizione del 1996, dedicata all' '.(Europa della solidarietà e dei popoli», si svolge sotto il segno di Piero Chiambretti, che cura la direzione artistica, lasciando la conduzione a Gianni Mina. E' l'anno del grande trionfo di Sting, di Zucchero e di Ligabue. Nel 1997 le presenze in piazza San Giovanni salgono a 600 mila, facendo impallidire qualsiasi raduno pop mai fatto in Europa. Sul palco, tra i tanti artisti ospiti, il Premio Nobel Rigoberta Menchu e Pierre Sane, presidente di Amnesty International, rivolgono un appello per il rispetto dei diritti umani nel mondo. Il cast artistico vede tra gli altri Sinead O'Connor, i Blur, Pino Daniele con Jovanotti, Franco Battiate, Pittura Freska, Carmen Consoli e i Litfiba L'apoteosi di pubblici) si ha però lo scorso anno, con oltre 600 mila ragazzi arrivati da ogni parte d'Italia che assistono sotto una pioggia battente ad oltre otto ore di show, presentato da Enrico Silvestrini, Paola Maugeri e Pierluigi Diaco. Si esibiscono John Bon Jovi, Sionpie Minds, Julian I.ennon, PFM, Avion Travel, Prozac +, Elisa Mau Mau, 9B Posse, Antonella Ruggiero con i Subsonica. Chi poteva Immaginare dieci anni fa che il concerto di piazza San Giovanni sarebbe diventato l'appuntamento musicale preferito tra i giovani?

Luoghi citati: Europa, Iran, Italia