Sterline e corone aspettando I'euro

Sterline e corone aspettando I'euro Dopo aver sfruttato la convergenza di lire, pesetas e dracme, ora si guadagna con le valute britannica e svedese, ancora "lontane" Sterline e corone aspettando I'euro CONSIGLI i m EURO? E' stata, finora, " la sorpresa negativa del '99. Né, almeno a giudicare dall'andamento dei mercati e dall'atteggiamento delle autori tà monetarie, s'intravvede una prossima riscossa della moneta unica europea, ormai scivolata ai minimi sia rispetto al dollaro che allo yen. La discesa dell'euro, ovviamente, ha avuto i suoi riflessi sul mondo del risparmio: è stato premiato chi ha puntato sull'area dollaro, magari acquistando T-Bond trentennali, e ancor più chi ha saputo prevedere l'inatteso rimbalzo dello yen. Chi, al contrario, ha mantenuto i suoi risparmi nell'obbligazionario europeo ha subito due fenomeni negativi: la discesa del cambio e il calo progressivo dei rendimenti. AUSTRALIANI BONO «A breve non s'intravvede un'inversione di tendenza - provede Fabio Stolfa, analista in cambi dell'ufficio studi Caboto - per almeno tre ragioni: la crescita debole dell'economia, la guerra nel Kosovo e, fattore spesso trascurato, il movimento dei capitali verso il Giappone, favorito dalla convinzione che i segnali di ripresa di Tokyo siano solidi e convincenti». Meglio stare alla larga dall'Europa, quindi... «Non ò detto. A questi livelli la moneta unica è vicina ai suoi minimi. II rischio di ulteriori, pesanti discese si è assai ridotto». Per chi, però, intende diversificare il proprio portafoglio valutario il suggerimento 6 di stare alla larga dallo yen («a questi prezzi è pericoloso») e di sovrappesare l'area dollaro. Per chi punta all'abbinata guadagno valutario - buoni rendimenti, l'occasione migliore non ò garantita tanto dal dollaro Usa o dai T-Bills, ma dalle valute di altri Paesi agganciate all'andamento della montila di Washington: le emissioni in dollari australiani o in dollari canadesi possono dare buone sorprese soprattutto, nel caso dell'Australia, se la ripresa del dollaro contagerà le altre materie prime. REFERENDUM Per i più sofisticati, un'occasione di buoni affari può essere la grande partita della «convergenza» con l'euro delle valute europee che non fanno ancora parte del sistema. Dopo la Grecia, star della prima parte dell'anno, un Paese che può dare grandi soddisfazioni è la Svezia. Il mercato finanziario sconta attualmente un ingresso di Stoccolma nell'euro solo intorno al 2006/7 anche se non è ancora escluso un ingresso, dopo un referendum, nel 2002. Già ora, però, c'è da registrare un notevole miglioramento delle condizioni generali: inflazione all'1,2%, tassi a lungo al 4,4%, surplus di bilancio dell'1% nel'98, rapporto debito/pil pari al 72,7%. Di qui la previsione di una politica di tassi più bassi che si rifletterà sulla crescita di prezzo dei titoli pubblici. La cronona svedese, perciò, può essere un buon affare, così come i titoli del debito svedese (meglio la scadenza 4-5 anni). GILT ADDIO Opinione opposta per Londra. La sterlina ò considerata sopravvalutata, in vista di una possibile (ma non scontata) convergenza con l'euro. Si segnala una lenta- ma costante uscita di capitali dei fondi pensione dai «gilts» (i Bot della Regina) e dalla borsa inglese verso i titoli a lungo termine dell'area euro, sia «corporate» (società) che di Stato. Come sfruttare una situa- zione di possibile ribasso? Si può vendere a termine sterlina contro euro. Oppure, se si vuol cumulare il possibile rialzo della corona svedese con l'eventuale flessione della sterlina (previsioni entrambe della Caboto) il consiglio è di comprare corona svedese indebitandosi in sterline. Altre operazioni, ancor più sofisticate, sono possibili nell'area del debito pubblico. I «gilts» oltre i 10 anni appaiono sopravvalutati in un'ottica di convergenza a due anni (il referendum sull'adesione alla moneta unica potrebbe avvenire nell'autunno del 2001). L'ultima proposta di successo è il «Constant Maturity Bond», titolo a tasso variabile la cui cedola è indicizzata a un tasso d'interesse a lungo. AFFARI SENZA RISCHI La Francia, l'Italia e la Svezia hanno già emesso titoli indicizzati ai rendimenti a 10 anni. Nel settore privato figurano emittenti di grande prestigio, da Deutsche Bank a Morgan Guaranty Trust (AA+), a Fsa o SunAmerica (due AAA). Il vantaggio? Questi titoli, che possono offrire cedole semestrali o annuali a seconda delle emissioni, risultano sensibili al livello dei tassi a lungo termine e, soprattutto, alla pendenza della curva, soprattutto nel tratto tra i 10 e i 20 anni. (u.be.) fruttato la convergenza di lire, pesetas e dracme, ora a con le valute britannica e svedese, ancora "lontane" rline e corone ettando I'euro o in dollari are buone o, nel caso ripresa del altre mateun'occasiouò essere la convergenalute euroncora parte la Grecia, rte dell'an può dare i è la Sveziario sconingresso di solo intore se non è gresso, do nel 2002. a registrare amento delli: inflazioa lungo al lancio deli titoli del glio la scaer Londra. rata sopravSC0MM! SUL CAMBIO mn LA MONETA UNICA svedese indebitandosi in sterline. Altre operazioni, ancor più stant Maturity Bond», titolo a tasso variabile la cui cedola è indicizzata a un tasso d'interesse a lungo. AFFARI SENZA RISCHI La Francia, l'Italia e la Svezia hanno già emesso titoli indicizzati ai rendimenti a 10 anni. Nel settore privato figurano emittenti di grande prestigio, da Deutsche Bank a Morgan VENI,VIPI,IHVESTII II globe-trotter: TUrchia ok Fidarsi è bene, fare il San Tommaso è meglio. Nei tempi della finanza globale e di Internet, c'è chi ha avuto l'idea di mettersi in strada e di andare a controllare di persona le opportunità dei vari Paesi. E così Jim Rogers, per conto del «Money Report» dell' «International Herald Tribune», è partito mesi fa dall'Islanda, ha traversato l'Europa e, dopo varie tappe, è in Kazahstan (e andrà in Cina).Il risultato? Rogers è entusiasta della Turchia, «un Paese - scrive - che sta diventando la vera superpotenza della regione». A favore di Istanbul gioca il volume delle contrattazioni superiore ormai a Piazza Affari di 10 anni fa. Rogers suggerisce 3 titoli locali: Alesa Akrilik Kimya Sanayi (acrilico); Vestel Elektro SC0MM! SUL CAMBIO mn LA MONETA UNICA

Persone citate: Fabio Stolfa, Jim Rogers, Morgan Guaranty Trust, Morgan Veni, Rogers