Costumi coloratissimi con tessuti tecnologici

Costumi coloratissimi con tessuti tecnologici Le nuove collezioni per l'estate esaltano il design Costumi coloratissimi con tessuti tecnologici Seppur agosto sia ancora lontano, già s'incomincia a trascorrere i primi weekend al mare: è giunta l'ora di pensare ai capi da sfoggiare in spiaggia. «Per esaltare al massimo il corpo - spiega Lia Biondino, nota bustaia torinese, allieva della famosa Zavattero - occorre indossare costumi che sappiano mettere in evidenza le curve e allo stesso tempo celino le imperfezioni». Nel ne- S;ozio di via San Quintino 3 bis, a stessa cura applicata nel campo della corsettcria viene riservata ai costumi da bagno. «Non basta che un costume appaghi per il modello o il colore - spiega -. I più sgambati devono avvolgere bene le natiche, la scollatura deve assecondare la forma del petto senza comprimerlo, il desquiné non deve evidenziare i "salsicciotti"». Traguardi raggiunti con piccoli ritocchi e astuzie sartoriali. E sopra, giacche a vento da vela, casacche in ciniglia, copricostumi di Positano. A Collegno, in via De Amicis 1, angolo corso Francia, c'è una deliziosa boutique dell'intimo di nome di Barbi. Un piccolo ma fornitissimo negozio che punta sia sulla qualità del prodotto, sia sull'assistenza personalizzata. E dove non manca mai un consiglio o un suggerimento capace di guidare al meglio la scelta all'acquisto. Due pezzi oppure intero, poco importa: «Ih spiaggia è l'anno del colore dicono in negozio - ricompaiono le fantasie Anni Settanta, trionfa il tessuto dalle particolari proprietà tattili». Anche la corsettcria (altra specialità di Barbi) sposa le stesse tonalità accese del beachwear. I due indirizzi torinesi di Vetta Abbigliamento propongono lo sportswear più attuale: invia Nizza 61 b, da quest'anno è anche disponibile la collezione donna di Armari Jeans e Massimo Rebecchi declinata in modelli giovanili e di tendenza come completi e pants elasticizzati; per lui, accanto alla collezione Helmut Lang, è in arrivo la linea sportiva dell americana Gant declinata in costumi da bagno, T-shirt e bennudoni genere California. Nella sede storica (è sorta nel 1959) di via Renato Martorelli 1 tutto è invece pensato al maschile: oltre alle citate griffe sono disponibili le collezioni di Giorgio Ann ani e la prima linea di Corneliani. Perchè anche nelle località di mare mantenere un certo stile non guasta. Lia Biondino vanta ima tradizione sartoriale nei ritocchi per adattare i singoli capi di corsettcria (nellafoto) eicostumi dabagno anche al fisico «più esigente»

Persone citate: Armari, Barbi, Helmut Lang, Lia Biondino, Massimo Rebecchi, Zavattero

Luoghi citati: California, Collegno, Nizza, Positano