ITALIAN OPEN DI GOLF

ITALIAN OPEN DI GOLF ITALIAN OPEN DI GOLF La Mandria quattro giorni intensi e «caccia» ai322 milioni di premio IL 56° Fiat & Fila Italian lOpen di golf è partito sul ■ percorso blu del Circolo Golf Torino a La Mandria: 4 giorni intensi di gara, 18 buche al giorno, conclusione domenica 2 maggio. Venerdì sera 30 aprile, al termine dei primi 2 giri, il cosidetto taglio manderà a casa molti dei 164 concorrenti, proseguiranno la prova i primi 65 più eventuali pari merito. Tutti puntano a vincere i 322 milioni del primo premio: impossibile fare previsioni, ma tra i favoriti ci sono lo spagnolo José Maria Olazàbal Masters '99, il tedesco Bernhard Langer, lo statunitense Lee Janzen, vincitore US Open '98, Patrick Sjoland, lo svedese primo a Castelconturbia '98, e il suo connazionale Jarmo Sandelin, che ha vinto domenica lo Spanish Open con 4 colpi di vantaggio. Per scaramanzia non abbiamo nominato Costantino Rocca, ancora lontano dalla forma migliore. Per il bergamasco l'Open d'Italia sta diventando un tormentone: non è mai riuscito ad andare oltre il 3 ° posto. E sono ormai 19 anni che non vince un italiano, dal lontano successo di Massimo Mannelli a Roma. Nell'Open di Barcellona il più bravo dei nostri è stato il veneziano Massimo Scaipa (17° insieme ad altri) e il torinese Emanuele Canonica (33°). Subito dopo, al 41 ° posto. Rocca e Alberto Binaghi (fuori Grappasonni e Florioli). Ogni gara nel golf fa storia a sè, tutti così s'attendono una grande riscossa degli italiani. Una lodevole iniziativa del Golf Torino è offrire lezioni Sratuite al pubblico, impartite ai maestri della scuola professionisti di Donato Di Ponziano. Saranno certamente affollate perché l'interesse dei torinesi è notevole: basti pensare all'accoglienza data alla distribuzione gratuita di circa 6 mila copie di un volumetto «La grande stagione del golf» (un bel lavoro del torinese Mauro Piasso) in cento negozi del centro che hanno allestito vetrine intonate all'Open della Mandria. I biglietti per gli ultimi due giorni, 1-2 maggio, costano 30 mila lire (under 18 L. 15.000): possibile acquistarli al Golf Torino e al Salone La Stampa in via Roma 80. E' consentito agli spettatori seguire l'Open nelle zone delimitate lungo il percorso, in silenzio per non disturbare la concentrazione dei giocatori impegnati nella gara. Niente foto, né cineprese e telefonini. Un parcheggio con servizio di navette funziona sulla pista Fiat all'interno della Mandria. Una Fiat Coupé al giocatore che realizzerà un hole in one alla buca 16. Ig. cap.] Nella foto g" azzurri Costantino Rocca e Massimo Florioli secondi nella Coppa del mondo VS digolf

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Roma, Torino