Quel vetro soffiato è un'opera d'arte

Quel vetro soffiato è un'opera d'arte Scopriamo anche i ceramisti e i «metallari» Quel vetro soffiato è un'opera d'arte Metallo, vetro, ceramica, arte antica che si perde nella notte dei tempi. Eppure qualcuno continua a raccontarci la storia di un mestiere difficile, reso tale anche dalla spietata concorrenza di quelle che vengono definite le tecnologie del futuro. A Levone, per la Fiera degli Antichi mestieri, i maestri dell'arte dei metalli sono davvero in molti: Bruna Ajraldi, lavorazione del rame all'uncinetto; Francesco Broccatello, esperto in oggetti di oreficeria; Francesco Barbato, maestro nella lavorazione del rame; Giudo Costa, spoecializzato nello sbalzo e cesello su argento a fusione libera; Fernando Aloise, lavorazione rame e ottone per lampade e candelabri; Anna Maria Fasola, creatrice di manufatti in filo di rame e dorato; Secondo Guglielmotti, che lavora il rame in stagnatimi; Aldo Petite, che realizza sculture con materiali riciclati; Domenica Ostuni, creatrice di oggettistica in rame, ottone e alpaca; Luciano Recrosio, cesellatore a sbalzo su oggetti di rame; Ute Schweizer, creatore di bonsai in filo di rame e Mario Valerio che gira con un laboratorio orafo portatile. Anche il vetro ha le sue caratteristiche. A Levone ci saranno: Anette Lang, tecnica Tiffany; Maria Biase, vetro a fusione; Claudio Facchini, lavorazione del vetro borosilicato al cannello; Aldo Giannone, vetro di Murano; Elisa Zaldera, creatrice di monili in vetro di Murano; Leonardo Santarpia, artista di mosaici in vetro e Angela Toninelli, esperta nella lavorazione Tiffany, fusione, pittura a freddo. Ceramica protagonista alla tre giorni della Fiera degli Antichi mestieri con una pattuglia agguerrita di preziosi artigiani artisti: France Arata, decorazione ceramica olio molle; Elio Peletta, specializzato nell'arte sacra; Nicola Gilberto, modellatore dell'argilla; i Lucci, tornio da vasaio; Rosanna Palumbo, ceramica d'arte Raku e Gabriella Perucca, esperta nella lavorazione della terracotta. Artigiani, cioè artisti, che realizzano pezzi unici, da collezione. Il mestiere del ceramista, insieme a quello del vasaio, è molto attuale, anche se l'origine del mestiere si perde nella storia dei secoli passati. Il ceramista faceva stoviglie da tavola ricercate per una clientela quasi sempre ricca, ma a poco a poco la ceramica venne sostituita dalla porcellana. Oggi vasaio, ceramista, decoratore della ceramica sono artigiani, ma soprattutto artisti. Creare maioliche, terracotte o porcellane significa creare oggetti da ammirare o da affiancare al suo omologo industriale, protagonista della vita di tutti i giorni, ma incapace di lasciare traccia del suo passaggio. FIERA degli ANTICHI MESTIERI Vetro di Murano soffiato una tecnica antica e preziosa

Luoghi citati: Levone, Ostuni