Legno, cuoio e restauri l'artigiano è un artista

Legno, cuoio e restauri l'artigiano è un artista Cerchiamo di scoprire chi sono i protagonisti Legno, cuoio e restauri l'artigiano è un artista E' anche interessante capire chi sono questi artisti artigiani che per tre giorni lavoreranno nelle strade di Levone per la Fiera degli Antichi mestieri, ma anche da dove arrivano. Due da Genova, 4 da Cuneo, 3 da Bergamo, 2 da Alessandria, 1 da Venezia, 1 da Asti, 1 da Firenze, 1 da Aosta, 1 da Milano, 1 da Udine, 3 da Novara, 2 da Savona, 4 da Pisa, 1 da Vercelli, 3 da Biella, 1 da Imperia, 2 dal Vernano Cusio Ossola, 2 da Trento, 1 da Padova, 1 da Belluno, 1 da Bologna e 41 da Torino. Gli artigiani della Fiera degli Antichi mestieri sono autentici maestri e permetteranno alla gente di conoscere anche i più piccoli segreti della loro arte. Il cuore antico del borgo di Levone sarà cosi invaso pacificamente, per tre giorni, dall'estro e dalla bellezza del più autentico lavoro artigianale ospitato qua e là nei locali, androni, cortiletti prospicenti le vie del centro storico del paese del Canavese. La Fiera degli Antichi mestieri è nata e cresciuta anche grazie alla volontà degli organizzatori di renderla sempre attuale, perché testimone che l'artigianato («Il saper fare con le proprie mani e la propria fantasia, pur senza ignorare né diffidare della tecnologia», come dice Luigi De Castelli) rappresenta oggi un modo valido e vincente per diffondere efficacemente tutte quelle arti antiche che continuano a vivere ed evolversi nelle abili mani degli artigiani e degli artisti che sono protagonisti della grande e importante manifestazione di Levone. Luisa Pavani, protagonista anche lei della grande fiera di Levone, illustra la lavorazione del cuoio naturale: «Viene inciso a bulino punta secca o pirografo, colorato a mano con tampone e pennello o decorato con inserti di metallo lavorati a mano, vale a dire una lastra incisa. Alcuni oggetti vengono cuciti a mano, altri a macchina con l'aggiunta di pelli scamosciate e passamanerie. Bijoux in metallo abbinato a cuoio e Eietre, la lamina viene tagliata, attuta a martello e decorata con bulino, quindi montata su cuoio o con pietre dure». Anche gli artisti del legno non mancano come Sergio Cavaglia, pregiato restauratore, o come Alberto Bonatto, di Legno vivo, tornitore, o ancora come Stefania Trombetta dello Stu- diolo, specializzata in doratura e restauro di opere dorate. Ma l'elenco va avanti con Giuseppe Pellizzari, esperto nella riparazione e nel restauro di mobili antichi, Pietro Antonio Renolfi e la sua pirografia e ancora Roberto Schon, costruttore di strumenti musicali. Il legno è un elemento vivo, hanno ragione questi artigiani che a Levone daranno il meglio di loro stessi nella tre giorni della Fiera degli Antichi mestieri. Ricordando a tutti che anche la molletta da bucato deve avere una sua precisa anima: deve essere per forza di faggio. FIERA degli ANTICHI MESTIERI su cuoio e maschere incuoio due tipi di interventi molto particolari e diffìcili da realizzare

Persone citate: Alberto Bonatto, Giuseppe Pellizzari, Luigi De Castelli, Luisa Pavani, Pietro Antonio Renolfi, Roberto Schon, Sergio Cavaglia, Stefania Trombetta