MUSICA E MUSICA

MUSICA E MUSICA RASSEGNA MUSICA E MUSICA Valzer e operette aprono il festival PRENDE il via un programma dal titolo «Musica e Musica» ideato dalla Provincia di Biella in collaborazione con l'Agirmi;; e i Comuni del Basso Biellese, alcuni dei quali si trovano al confine con l'Eporediese. E' un festival itinerante e la partenza viene data domenica 2 maggio alle 21 a Salussola, in piazza Alpini d'Italia, con trascrizioni ed elaborazioni di valzer e brani di operette fatte da Elena Ballano. Con il Quintetto Ghedini (la stessa Ballano al pianoforte, Silvio Bresso ed Elena Gallafrio al violino, Andrea Alpestre alla viola, Sergio Patria al violoncello) ci sarà il soprano Linda Campanella: tra gli autori previsti compaiono naturalmente Franz Lehar, Johann Strauss, Offenbach. Il 22 maggio il festival farà tappa a Benna, con il Trio Ghedini (Ballano, Bresso, Patria). Successivamente Gaglianico ospiterà lo spettacolo «Erik Satie allo Chat Noir», con l'attore Piero Nuti, il soprano Susy Picchio e la pianista Cristina Ariaimo. La chitarra con un trio d'archi e una proposta vocale e strumentale (arie varie e d'opera) saranno poi al centro degli appuntamenti di giugno nella chiesa panocchiale di Dorzano e nella piazza di Cerrione. Un pensiero è stato lasciato anche alla canzone italiana, con la cantante Cristina Rosso e il pianista Raf Cristiano (presentazione di Bruno Baudissone) a Cavaglià. Da non perdere, a Verrone, la serata con il Quartetto di Sassofoni Accademia e il pianista Massimo Coccia. A fine agosto due bravissimi percussionisti, Ranieri PaluseUi e Gianni Maestrucci, si esibiranno a Villanova Biellese, mentre il pianista Andrea Baggioli suonerà a Roppolo. Toccherà infine ancora al Quintetto Ghedini e al duo Patria-Ballario concludere la lunga e articolata stagione biellese con due serate nel salone comunale di Viverone e nella chiesa parrocchiale di Borriana. [Lo.]

Luoghi citati: Benna, Biella, Borriana, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Roppolo, Salussola, Verrone, Viverone