ARCHEOLOGIA E MELODIE

ARCHEOLOGIA E MELODIE ARCHEOLOGIA E MELODIE //Quartetto d'archi di Torino per il Museo di Antichità COME quasi tutte le istituzioni culturali importanti, anche il Museo di antichità di Torino (via XX Settembre 88/c, tel. 011/521.22.51) è affiancato da una associazione di Amici che raccoglie numerosi appassionati e coordina una notevole quantità di attività didattiche e divulgative. Gli «Amici del Museo di antichità» compiono oggi dieci anni: per festeggiare l'avvenimento organizzano un concerto venerdì 30 aprile alle 20,45 al Conservatorio - che farà da corona alla consegna del premio «Psacaropulo». Ideato per onorare la memoria del fondatore dell'associazione, il professor Giorgio Psacaropulo, il premio è indirizzato all'autore di un lavoro inedito di argomento archeologico e di interesse piemontese: vincitore della presente edizione è Andrea Toschi, che ha scritto un breve studio sul tema: «Scoperta e tutela degli avanzi del Medioevo in Piemonte prima dell'archeologia medievale: il caso di Sant'Anastasio in Asti». Oltre al conferimento di una somma in denaro, il lavoro sarà pubblicato anche sui prestigiosi Quaderni editi dalla Soprintendenza archeologica per il Piemonte. Accanto al premio, l'associazione effettua numerosi altri interventi culturali, come conferenze, visite guidate al museo e realizzano di itinerari archeologici. La serata di venerdì al Conservatorio si apre con gli interventi della Sovrintendente archeologica del Piemonte, Liliana Mercando, e del presidente degli Amici del Museo, Francesco Argan; prosegue quindi con un ritratto commemmorativo di Giorgio Psacaropulo curato da Paolo Gallarati e si conclude con l'esibizione del Quartetto d'archi di Torino Giacomo Agazzini e Umberto Fantini ai violini, Andrea Repetto alla viola e Manuel Zig ante al violoncello - che propone il Quartetto in re maggiore K 499 «Hoffmeister» di Mozart e Top. 24 in la minore «Rosamunde» di Franz Schubert. L'ingresso è libero su invito; ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando allo 011/88.87.09. (a.fe.J

Luoghi citati: Asti, Piemonte, Torino