IL MASSIMO FA DISCUTERE

IL MASSIMO FA DISCUTERE LO DICO A TORINOSETTE IL MASSIMO FA DISCUTERE Il Museo del Cinema replica agli assessori I finanziamenti e il Museo In riferimento alla lettera «Le sedie al Massimo» e agli articoli apparsi su «TorinoSette»n. 535, la Presidenza del Museo Nazionale del Cinema ritiene necessarie alcune precisazioni, sottolineando come - per una volta - le polemiche servano a qualcosa, in particolare per quanto riguarda le «poltrone» del Cinema Massimo. Il Consiglio di Amministrazione del Museo Nazionale del Cinema in data 21 dicembre 1998 ha preso atto del progetto di ristrutturazione del Cinema Massimo dell'architetto Casalino e ha deliberato «in piena autonomia» il pagamento per la prestazione professionale dell'architetto. In data 23 dicembre 1998 è stata inviata all'Assessore Perone una lettera in merito al progetto, nella quale il Consiglio di Amministrazione del Museo Nazionale del Cinema riaffermava la necessità di una ristrutturazione del Cinema Massimo rivelando al contempo come, non potendo il Museo farsi carico degli oneri finanziari corrispondenti al progetto, si auspicasse un finanziamento da parte degli organismi competenti. Il progetto dell'architetto Casalino prevede infatti un importo di spesa di L. 2.600.000.000 per la ristrutturazione senza le voci di spesa relative al rinnovo degli impianti e agli apparati tecnologici, con i quali la spesa complessiva si aggirerebbe intorno a L. 3.000.000.000. Per questo motivo la Presidenza del Museo ha appreso con vivo piacere che l'Assessore Perone abbia previsto nel bilancio della Città per il '99 L. 700 miHoni per gli interventi di ristrutturazione del Cinema Massimo (del quale per altro fino ad oggi non è arrivata al Museo comunicazione ufficiale) e che analoga cifra sia stata messa a disposizione dalla Regione Piemonte, con l'auspicio che l'Assessore Giuliano non sia da meno. Maria Grazia Girotte Uff. stampa Museo del Cinema Prendiamo atto. Soltanto un'osservazione: gli assessori ci hanno usato la cortesia di scrìverci personalmente; il presidente del Museo del Cinema Gian Mario Ricciardi (che è pure presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione) ci fa scrìvere dal suo ufficio stampa. Formidabile. [gièr.]

Persone citate: Cinema Gian, Gian Mario Ricciardi, Maria Grazia Girotte, Perone

Luoghi citati: Piemonte