Berlino

Berlino Berlino Uno stuolo di giallisti (da Grisham a Mankell) alla caccia di Irving A NCHE la Germania soccombe al fascino di Witwe fìir ein Jahr (Vedova per un anno). E mentre il romanzo di John Irving pubblicato dallo svizzero Diogenes si afferma come il più venduto della settimana, il resto della classifica sembra invece dominato dal giallo. A questo genere appartiene infatti Die Fùnfte Frau (La quinta donna) dello svedese Henning Mankell, pubblicato in Germania da Zsolnay e in Italia da Marsilio, e giunto, con questo libro, all'ottavo episodio delle avventure dell'ispettore Wallander, poliziotto un po' maldestro, sovrappeso, e con una vita privata disastrata, alle prese con due misteriosi omicidi particolarmente efferati, in una sola volta. Segue, al terzo posto, l'immancabile John Grisham con Der Verrai (Il traditore), edito da H off man und Campe. E, per restare in tema di mistery, entra questa settimana al decimo posto l'inglese P. D. James con Was gut und bose ist (Cosa è bene e male), un successo di Droemer. Per il resto, la scrittrice e giornalista svedese Marianna Fredricksson continua a fare la parte del leone con due titoli: l'ambizioso Simon, al quarto posto, dedicato ai conflitti tra cultura protestante e cultura ebraica, che uscirà in Italia da Longanesi il prossimo luglio, e Hannas Tòchter, la lunga e intensa saga femminile che l'ha lanciata, al settimo (editore W. Kruger). Quinta, infine, Minette Wal ters con Wellenbrecher (Frangiflutti) pubblicato da Goldmann.

Persone citate: Grisham, Henning Mankell, John Grisham, John Irving, Kruger, Longanesi, Mankell, Marianna Fredricksson, Quinta

Luoghi citati: Germania, Italia, Zsolnay