Sanremo: più posti per l'Accademia

Sanremo: più posti per l'Accademia Gli accordi tra Raiuno e Comune Sanremo: più posti per l'Accademia Luca Condoni MILANO L'Accademia della Canzone di Sanremo è nata nel 1995 da un'idea di Angelo Esposito e il marchio è stato successivamente acquistato dall'Amministrazione Comunale di Sanremo. La passata edizione dell'Accademia aveva proclamato vincitori Elena Cataneo e i Quintorigo. Questi ultimi, approdati di diritto al Festivalone (questo è il vero premio di chi vince l'Accademia), con la loro «Rospo» si sono portati via il premio della critica e quello per il miglior arrangiamento assegnato dalla Giuria di Qualità presieduta da Ennio Morricone. Ieri, per presentare la manifestazione arrivata alla sua quinta edizione, si sono presentati a Milano l'assessore al turismo del comune ligure Antonio Bissolotti, Angelo Esposito direttore esecutivo e Giancarlo Golzi ex batterista dei Matia Bazar e direttore artistico. Proprio Bissolotti mercoledì sera si è incontrato con il direttore generale della Rai Agostino Sacca e il vicedirettore Cappone per discutere della nuova convenzione che dovrebbe legare l'emittente di Stato al Festival sino al 2005. «Come sapete - ha detto l'assessore - il clima che si è instaurato fra Comune e Rai è un altro rispetto a quello che c'era negli anni scorsi. Prima non c'era dialogo, si portavano avanti discussioni per giorni senza arrivare a conclusioni importanti. Adesso le cose sono diverse e credo che addirittura prima dell'estate si raggiungerà un accordo grazie al quale avremo definito tutti i punti e soddisfatto le nostre richieste», E le richieste del Comune alla Rai non sono, ovviamente, solo di carattere televisivo musical-festivaliero. «Sanremo - ammette Bissolotti - usa il Festival come grande esca per pescare nel mare del servizio pubblico tutte quelle opportunità che possono aiutare la nostra cittadina a vivere meglio. Sono infatti orogoglioso di annunciare che dopo una serie infinita di pressioni, la Rai costruirà una sede del TG3 regionale proprio a Sanremo. Tra le richieste che il Comune, da parte dell'Accademia della Canzone, ha fatto nell'incontro con i vertici Rai c'è anche un'importante clausola che riguarda il numero di artisti promossi dall'Accademia e ammessi di diritto al Festival di febbraio. «Sottolineando - ha detto ancora Bissolotti - che la nuova convenzione prenderà il via dal 2001 poiché i giochi per il prossimo anno sono già fatti, l'Accademia sta spingendo per far entrare non due ma ben tre classificati della gara fra giovani sul palco dell'Ariston. Al momento non ci è sembrato che ci fossero dei problemi e, anzi, mi sento di dire che ci sono ottime probabilità che la Rai accetti questa opzione». Al termine della presentazione si sono esibiti i Quintorigo che per l'occasione hanno suonato i pezzi del loro primo disco intitolato «Rospo» che contiene 11 canzoni tutte molto interessanti. I Quintorigo: arrivati all'ultimo Festival grazie all'Accademia della Canzone hanno vinto il premio della critica e quello per II miglior arrangiamento

Luoghi citati: Milano, Sanremo