L'Europa del XXI secolo Cinque scenari possibili di St. Sé.

L'Europa del XXI secolo Cinque scenari possibili A Saint Vincent presentata una ricerca della Ue L'Europa del XXI secolo Cinque scenari possibili SAINT VINCENT L'Europa doi 2010 è un film girato su cinque set diversi, nella ricerca presentata dal nucleo valutazioni prospettiche della Commissione Europea, in occasione del convegno «L'Europa di domani: uno sguardo in avanti» organizzato dalla Regione della Valle d'Aosta. Tra i partecipanti il presidente del consiglio regionale Roberto Louvin e il ministro per le Politiche Comunitarie Enrico Letta. . «Scenari Europa 2010» ha l'obiettivo di far capire le sfide in arrivo e le opzioni politiche possibili. Il viaggio nel futuro è cominciato da «I mercati trionfanti» (tecnologia e globalizzazione), il «boom» a prezzo di gravi diseguaglianze. «I cento fiori», secondo scenario, ipotizza un Vecchio Continente sgretolato in cui la gente cerca riparo nelle identità locali e attività minori, rinunciare alle tecnologie. «Responsabilità condivise», terza ipotesi, vede un'Europa che nel 2010 ha capito come governare in uno schema politico comune, fondato su ideali condivisi di solidarietà e responsabilità individuali. Il quarto scenario è quello delle «Società creative»: meno benessere, ma più dinamismo. In «Vicinanze turbolente» l'Europa deve ricostruire i muri per proteggersi dalle instabilità dei Paesi vicini.. Con il televoto, il 50 per cento del pubblico in sala al centro congressi di Saint Vincent ha scelto «Responsabilità condivise», il 25 per cento «I mercati trionfanti». Tra 10 anni, si saprà quale è stata la risposta esatta. E non sarà più un gioco. [st. sé.]

Persone citate: Enrico Letta, Roberto Louvin

Luoghi citati: Europa, Saint Vincent, Valle D'aosta, Vecchio Continente