Chiambretti e sindacati divisi in casa

Chiambretti e sindacati divisi in casa Primo maggio Chiambretti e sindacati divisi in casa ROMA Concerto del 1° maggio, anno decimo, Raitre. Brace Springsteen non ci sarà, o comunque è difficilissimo che ci sia, perché costa troppo avere un collegamento coi suoni perfetti da Manchester, dove l'artista è in tournée. Ci sarà invece Zucchero dalla Norvegia, 0 comunque è assai probabile che ci sia, perché evidentemente, pur di esserci, s'accontenta e fa meno storie. E' certo invece che in piazza non ci sarà la coppia GiorgiaHerbie Hancock, e qua i collegamenti non c'entrano ma si tratta di una scelta. Apre la kermesse serale il serbocoato Goran Bregovic per evidenti ragioni di ospitalità. Ma come sempre sono molti 1 cantanti che hanno aderito alla manifestazione. Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Alex Britti, Gianna Nannini, e poi Avitabilé con Mory Kante, Gazze e Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Teresa De Sio, La Crus, i Negrità, Quintorigo, Daniele Groff, Elettrojoice, Mauro Pagani con Sintesis. La diretta, lunghissima, su Raitre sarà condotta, oltre che da Piero Chiambretti, l'uomo che coordina il concertone da quattro anni, anche da Asia Argento per le interviste nel retropalco. Si fanno voti a Padre Pio, monaco santo in attesa della beatificazione, perché, oltre alla guerra, che c'è e non si può eliminare, possa non esserci la pioggia a rovinare tutto. Sono attese 600 mila persone: i giovani prima di tutto e quel che resta della classe operaia. Doppia la chiave di lettura della manifestazione. La triplice sindacale parla di manifestazione per il diritto alla libertà di espressione, a vivere nella propria terra, a unirsi in associazioni. Piero Chiambretti parla di manifestazione pacifista, anzi della più grande manifestazione pacifista da quando la Nato ha iniziato i bombardamenti sulla Serbia. «I sindacati guardano alle iniziative .del governo», ha detto Chiambretti, «io più semplicemente sono per la trattativa e non per le bombe. Mi hanno spiegato che le bombe serviranno ad arrivare alla pace, ma 10 ho il sospetto che la ricostruzione servirà soprattutto a garantire la pensione a molti lavoratori». Scaramucce e polemiche a parte, l'intenzione dei sindacati come quella di Chiambretti è dimostrare con questo 1° maggio solidarietà ai profughi del Kosovo: i sindacati col loro comizio di Ancona, nella mattinata, i ragazzi da Roma, Piazza San Giovanni, nel pomeriggio e nella notte. In dieci anni il concertone ha prodotto 50 ore di musica, ha fatto sfilare 1200 artisti di tutto 11 mondo, ha raggiunto 3 milioni di spettatori a edizione: perché quest'anno dovrebbe andare diversamente? Finito l'impegno con il 1° maggio, Piero Chiambretti ha annunciato che lascerà Raitre: «Voglio una rete con più luminosità», ha dichiarato. Per il suo nuovo programma di fine millennio ispirato al cinema e alle sue storie ha in mente Raidue, ma non esclude neanche un trasferimento a Mediaset, visto che ormai la tv è diventata una e che gli steccati, se c'erano, sono caduti.

Luoghi citati: Ancona, Kosovo, Manchester, Norvegia, Roma, Serbia