Padre Pio, istruzioni per la festa

Padre Pio, istruzioni per la festa Padre Pio, istruzioni per la festa Ancora centomila posti in Laterano pienza dei parcheggi sarà esaurito verranno chiusi gli accessi al paese), sarà dirottato a Foggia, a San Marco La Catola, a Serrucapriola e negli altri centri foggiani che hanno allestito megaschermi per la diretta da Roma. Chi ama il mare, festeggerà la beatificazione di Padre Pio alle Isole Tremiti: un gruppo di sub, in contemporanea con Per la beatificazione di padre Pio il Comune di San Giovanni Rotondo ha messo un limite di SO mila persone verrà scoperta un'effige del frate di dodici metri quadri. Domenica 2 maggio, nel centro garganico in cui Padre Pio è sepolto, sarà anche esposto per la prima volta al pubblico il saio che Padre Pio indossava il 20 settembre 1918, data ufficiale della comparsa delle stimmate: non si conosce ancora il luogo preciso in cui l'urna di metacri- la messa di Roma, deporrà una targa ai piedi della statua bronzea immersa nei fondali dell'arcipelago pugliese. Sulla facciata di molte chiese della provincia di Foggia stanno comparendo gigantografie del volto del frate venerabile. A San Giovanni Rotondo, in contemporanea con Piazza San Pietro e piazza San Giovanni in Laterano, lato che ospiterà la tunica sarà sistemata. Nei giorni scorsi la preziosa reliquia, autenticata dalla postulazione, è stata rivestita con una spedalo pellicola, per evitare che l'esposizione al pubblico possa danneggiarla. EVENTO M0MA1KO. La beatificazione di Padre Pio sarà seguita dalle tv di tutto il mondo e può essere considerata il più grande evento mediatico del secolo che sta finendo. Oltre che su Roma, migliaia di telecamere sono puntate su San Giovanni Rotondo dove, dopo la Cnn di Ted Turner, sono approdate troupe tedesche, svizzere, polacche e anche dell'inglese Bbc. Finora sono 150 i giornalisti accreditati alle manifestazioni religiose previste nel centro garganico. Straordinarie le misure di sicurezza. Il santuario di Santa Maria delle Grazie, dove c'è la tomba di Padre Pio, si trova di fronte all'ospedale Casa Sollievo e questo garantisce l'immediatezza dei soccorsi sanitari, ma per evitare che la gente si ammassi in un solo punto, è stato deciso che la messa venga celebrata nella chiesa, dove possono entrare solo poche centinaia di persone, e non sul sagrato. Tutti ricordano i drammatici momenti vissuti la notte del 23 settembre scorso quando, durante la veglia di preghiera per il trentesimo anniversario per la morte di Padre Pio, una violenta scossa di terremoto fece sentire in trappola migliaia di fedeli che seguivano la celebrazione all'aperto. li CUHOSIW. Padre Pio è il più giovane beato di questo secolo e sarà proclamato tale a soli 31 anni dalla morte. Il frate di Pietrelcina è approdato da tempo su Internet: i principali motori di ricerca fanno perfino ascoltare la sua voce, oppure propongono botteghe virtuali che vendono i gadget a lui dedicati. L'industria del santino fa affari d'oro a San Giovanni Rotondo, che richiama sei milioni di fedeli all'anno, fino a 100 mila al giorno, con un business di almeno 100 miliardi all'anno. Nel nome del frate stigmatizzato viene offerto di tutto, dai rosari profumati agli accendini, dai liquori ai portapillole. E' così da molti anni a San Giovanni e le bancarelle, quelle vere, nei giorni di maggiore affluenza sono addossate al santuario, che non dispone ancora di una zona di rispetto. Domenica la cerimonia di beatificazione a Roma: un vademecum per seguire l'avvenimento Hitto esaurito a San Giovanni Rotondo Maxischermi a Roma e in vari centri della Puglia. I siti Internet Anna Langone corrispondente da FOGGIA I più previdenti hanno raggiunto San Giovanni Rotondo nello scorso line settimana: il numero chiuso di 50 mila persone deciso da Comune e prefettura per domenica 2 maggio spaventa i pellegrini più anziani e quelli che debbono venire da molto lontano. A Roma invece, per seguire la messa diffusa dai maxischermi a San Giovanni in Laterano, c'è ancora posto. Nel mondo sono circa 2200 i gruppi di preghiera del frate, con almeno 15 milioni di aderenti. Un oceano di pullman, auto e treni che si riverserà su Roma e, in parte ridotta, sul Gargano. L'ORGANIZZAZIONE. La prenotazione dei biglietti e dei posti è gestita dai frati Cappuccini e dal centro dei gruppi di preghiera di San Giovanni Rotondo. Finora sono stati assegnati per la cerimonia di Roma 250 mila posti, tra Piazza San Pietro e piazza San Giovanni in Laterano. Nella seconda piazza c'è ancora posto per 100 mila persone, che potranno procurarsi il biglietto contattando il centro dei gruppi di preghiera di San Giovanni Rotondo al telefono 0882.41.02.52, oppure l'organizzazione che, da oggi, si trasferisce a Roma, presso la libreria Ecumenica, in via della Conciliazione 29. Impossibile trovare ancora posti a bordo dei pullman dei pellegrini oppure negli alberghi: a San Giovanni e in provincia di Foggia è tutto esaurito, grosse difficoltà anche nella capitale e nei centri vicini. A Roma sono attesi 5128 pullman, che saranno fermati in 17 aree di parcheggio: da ogni area i pellegrini raggiungeranno le due piazze con i mezzi pubblici, utilizzando lo stesso biglietto rilasciato dai Cappuccini. Annunciati anche 19 treni speciali, che formeranno alla stazione di San Pietro: il grosso degli arrivi è previsto tra le 5,30 e le 9 di domenica. Nelle due piazze saranno installati mille bagni chimici. U INIZIATIVE. Quanti non riusciranno ad entrare a Piazza San Pietro, oppure a San Giovanni Rotondo, dovranno accontentarsi della diretta della cerimonia di beatificazione col Papa diffusa da maxischermi. Ne verranno sistemati almeno tre a San Giovanni Rotondo, uno sul piazzale del santuario di Santa Maria delle Grazie ed altri in punti strategici del paese. Promito dalla commissione di vigilanza l'utilizzo del sagrato della Basilica progettata da Renzo Piano: è pericoloso far affluire tanta gente dove c'è un cantiere. La grande chiesa, del costo di 40 miliardi, sarà pronta per la primavera del 2000, se le offerte dei fedeli, unica fonte di finanziamento, continueranno ad affluire. 1 frati Cappuccini, in occasione della beatificazioni; ili Padre Pio, hanno intanto prodotto in proprio libri e videocassette sulla vita del frate di Pietrolcina, il cui ricavato servirà a completare la grande opera che potrà ospitare lino a 40 mila fedeli. Chi domenica non entrerà a San Giovanni Rotondo (quando la ca-

Persone citate: Anna Langone, Gargano, Padre Pio, Renzo Piano, Ted Turner