Il segreto dell'euforia

Il segreto dell'euforia Il segreto dell'euforia VOLA Wall Street, oltre la frontiera degli scettici e dei ricorrenti profeti di sventura. Anche ieri la Borsa Usa ha fatto un balzo in avanti, accompagnato da nuove iniezioni di euforia: anche ad aprile si sono vendute più case, la fiducia delle famiglie è alle stelle. Come stupirsi, dato che la metà della ricchezza finanziaria degli americani è investita in Borsa? E che, ogni mese, un'economia spietata ma flessibile, libera da lacci e lacciuoli, riesce a sfornare più di 400 mila nuovi posti di lavoro? Frena l'Europa, tra paure di guerra e la costante ricerca della pietra filosofale, ovvero il punto d'incontro tra le garanzie dello Stato sociale, le esigenze dello sviluppo e la pretesa di programmare, dirigere, evitare le fughe in avanti. A Roma, Parigi e Bonn si susseguono riunioni di governi, vertici tra managers e sindacati, e i governatori scrutano l'oriz- «Agile e l'Americin Borsnuova riL'Europae annuncma poi sfra i mopolitici in flessibile a investe a e crea cchezza discute ia ricette i arresta olti veti ncrociati» zonte con occhio vigile. Anche da questa parte dell'Oceano si fa un gran parlare di regole del mercato o di creazione di valore. Ma, troppo spesso, le buone intenzioni si frantumano davanti al gioco dei veti incrociati, dei calcoli politici e delle burocrazie. E la flessibilità, il più delle volte, sembra trovar sfogo nelle fughe dei capitali a caccia di buone occasioni di investimento a basso costo (e di fisco leggero). E' un problema italiano, certo, ma e ancor più un problema della Germania, alle prese con una fuga delle imprese impressionante. O della Francia che, giorno dopo giorno, deve prender atto che le grandi intese sovrannazionnli (in genere coti gli amici di nazionalità tedesca) sfumuno di fronte alle pressioni dei mercati. Chissà, forse potrebbe risultare più semplice prender atto che la pietra filosofale non esiste. lu. b.l «Agile e flessibile l'America investe in Borsa e crea nuova ricchezza L'Europa discute e annuncia ricette ma poi si arresta fra i molti veti politici incrociati»

Luoghi citati: America, Bonn, Europa, Francia, Germania, Parigi, Roma