Stasera la Kinder può perdere tutto di Giorgio Viberti

Stasera la Kinder può perdere tutto Basket: bianconeri disperati a Varese Stasera la Kinder può perdere tutto Giorgio Viberti I bianconeri della Kinder Bologna come quelli della Juve, accomunati da un destino simile. I campioni d'Italia del basket hanno appena perso il titolo continentale nelle finale di Eurolega contro la rivelazione Zalgiris Kaunas e stasera potrebbero ritrovarsi fuori anche dalla corsa tricolore. A Varese si gioca infatti il terzo round delle semifinali (h, 20,30) con i lombardi in vantaggio per 2 vittorie a 0: un'altra sconfitta e per la Kinder il campionato sarebbe già finito. Se poi nell'altra semifinale la Benetton Treviso dovesse eliminare la Teamsystem (stasera a Casalecchio si gioca il 3° match: situazione 1 -1 ), allora la Virtus resterebbe fuori anche dalla prossima Eurolega, cosa mai avvenuta da quando (nel '92) all'ex Coppa Campioni partecipano più squadre per nazione. Proprio come la Juve, che rischia tuttora l'esclusione dalla prossima Champions League. Per la Virtus sarebbe la disfatta totale dopo il periodo più glorioso della sua storia, con quattro scudetti in sei campionati (dal '93 al '981, oltre all'Eurolega '98. Fra le cause della crisi c'è sicuramente l'infortunio del fuoriclasse serbo Sasha Danilovic, il Del Piero della Kinder. La Kinder non ha mai saputo trovare alternative al suo leader incontrastato, vincitore di 4 scudetti e di un'Eurolega nei 4 anni trascorsi a Bologna prima di questa infausta stagione. Ma la Virtus paga anche i gravi errori di mercato. Se la Juve è rimasta delusa dagli arrivi dei vari Blanchard, Tudor o Perrotta, così la Kinder - lasciatasi sfuggire il serbo Savie, decisivo l'anno scorso - ha fallito i suoi principali obiettivi (Stojakovic, Gurovic, Nowitzki), ripiegando su un «ex giocatore» come l'altro serbo Paspalj, poi tagliato per scarso rendimento. Al suo posto è stato ingaggiato il nigeriano Michael Olowokandi (mezzo miliardo di lire per un mese!), una sorta di risposta all'arrivo di Del Negro nella Teamsystem. Anche l'afroamericano, tuttavia, ha deluso ed è stato sostituito prima ancora che potesse far valere il suo diritto contrattuale di trasferirsi nella Nba. E' stato tesserato così Bill Edwards, che però - oltre a non poter giocare in Eurolega - non ha risolto i problemi della Kinder sotto canestro, dove Frosini non può certo far dimenticare Savie. Proprio Frosini, con Abbio, potrebbe così essere disponibile fin da stasera per il et azzurro Bogdan Tanjevic, che ieri ha comunicato l'elenco dei 22 azzurri tra i quali sceglierà i 12 per gli Europei di giugno in Francia. La preparazione s'inizierà domenica, ma i giocatori impegnati nei playoff scudetto si aggregheranno più tardi. Va segnalato il possibile ritorno di Stefano Rusconi, che gioca in Spagna, e le novità Emanuele Rotondo (Sassari) e Fabio Zanelli (PJmini), oltre al rientro di Max Monti (Milano). La lista dei 22: Sambugaro (Montecatini), Mian (Gorizia), Zanelli (Rimini), Rotondo (Sassari), Tonolli (Roma), Di Giuliomaria (Cantù), Monti (Milano), Chiacig (Reggio Emilia), Bonora, Marconato (Treviso), Pozzecco, Moneghin, De Poi, Galanda, Zanus Fortes (Varese), Abbio, Frosini (V. Bo), Basile, Myers, Damiao, Fucka (T. Bologna), Rusconi (Tau Vitorial.