«Bnl può far da sola» Ma Croff teme il '99

«Bnl può far da sola» Ma Croff teme il '99 «Bnl può far da sola» Ma Croff teme il '99 ROMA I vertici della Bnl negano di awere in cantiere ipotesi di allenze. «Nessun progetto è allo studio», ha detto l'amministratore delegato Davide Croff al termine dell assemblea che ha ieri approvato il bilancio '98 e le modifiche allo statuto. «Del resto - ha aggiunto - sarebbe una responsabilità primaria dei nostri azionisti». I vertici della Bnl hanno ribadito che la banca può stare sola sul mercato, avendo partner di rilievo nell'azionariato anche se l'attenzione per quanto accade nel mondo bancario è costante. Croff ha ammesso che il '99 non sarà un anno facile per le banche in generale, per la Bnl in particolare, per due ordini di motivi: sia perchè si è arrestata la discesa dei tassi e la gestione dei titoli non è quindi così ricca; sia perchè l'economia italiana cresce meno del previsto e questo avrà un impatto sull'attività bancaria, complici anche la guerra nei Balcani. Tuttavia l'amministratore delegato ha auspicato che con il bilancio '99 la banca possa tornare a remunerare le azioni ordinarie. «Mi auguro e spero - ha detto - che il '99 consenta di generare un utile netto tale da poter distribuire dei dividendi». Ancora sulle alleanze, argomento che ha catalizzato l'attenzione dei soci, a fine assemblea Croff ha chiarito che «è fisiologico che si parli della Bnl, che vi siano delle voci, in un mercato che si sta muovendo. Tutto è possibile, non escludiamo niente». In seguito, ha arato modo di smenire che vi sia sul tavolo un'ipotesi di alleanza con Banca Intesa: «Le cose vanno valutate quando si presentano, non ci sono stati colloqui». L'assemblea ordinaria della Bnl ha approvato il bilancio '98 che registra un risultato netto pari a utili per 7 miliardi nel bilancio della Bnl Spa e 34 miliardi a livello di gruppo. Nel corso dell'incontro gli azionisti hanno inoltre riconfermato quale membro del Cda Giuseppe Grassano, direttore generale della Popolare Vicentina, cooptato in consiglio Bnl il 5 marzo scorso in sostituzione di Mario Gallea. [r. e. s.]

Persone citate: Croff, Davide Croff, Giuseppe Grassano, Mario Gallea

Luoghi citati: Roma