Camion invade corsia, sei morti

Camion invade corsia, sei morti STRAGE SULL'AIITOSOLE Camion invade corsia, sei morti PIACENZA. Bilancio: sei morti. L'incidente verificatosi ieri alle 10,30 al chilometro 65 dell'Autosole, nei pressi di Fiorenzuola d'Arda, ha bloccato la circolazione in direzione Sud e innescato polemiche: ancora una volta il salto di corsia di un camion - forse tamponato - è terminato con una strage. Il conducente ha perso il controllo ed è sbandato, ha saltato la propria corsia ed è piombato su quella opposta finendo addosso a una Ford Fiesta su cui viaggiava una famiglia napoletana di 5 persone, tutte morte. Ucciso . anche l'autista del Tir ribaltatosi. E' stato chiuso il casello di Piacenza Sud. Forti rallentamenti, con code di tre chilometri, anche in direzione Nord verso Milano. E' il quarto grave incidente di questo tipo che ha interessato il tratto emiliano dell'Autosole negli ultimi due mesi. Legambiente ora chiede il numero chiuso per i Tir sulle autostrade, studiando soluzioni che permettano di spostare consistenti quote di merci dalla gomma alla ferrovia. Legambiente osserva che sarebbe possibile gestire tecnologicamente i transiti e gli accessi autostradali, arrivando a un meccanismo che obblighi i conducenti di Tir a prenotare il passaggio. La proposta del verde Sauro Turroni è ancora più severa: prevede riduzione drastica della velocità per gli autotreni e possibilità di circolare solo sulla corsia di destra; rigida applicazione da parte delle società concessionarie delle misure necessarie ad aumentare la sicurezza in autostrada e la realizzazione di vie di fuga. Il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Rosario Alessi, sottolinea che «520 incidenti al giorno, con 742 feriti e 17 morti (uno ogni ora e mezzo) sono cifre che fanno rabbrividire e richiamano l'impegno di tutti per creare una cultura della sicurezza, soprattutto tra le giovani generazioni, le più a rischio». Ir. cri.)

Persone citate: Rosario Alessi, Sauro Turroni

Luoghi citati: Fiorenzuola D'arda, Milano, Piacenza