Malpensa Altri leni scoperchiati

Malpensa Altri leni scoperchiati Aerei troppo bassi Malpensa Altri leni scoperchiati VARESE Ancora tetti scoperchiati a Lonate Pozzolo da un aereo in fase di atterraggio sulla pista 1 di Malpensa 2000. Le tegole sono volate da ima villetta in via Moncucco 59, e da un'altra villetta nelle vicinanze che ha avuto alcuni coppi sollevati. Le abitazioni si trovano a 200 metri dal condominio San Rocco in via Vittorio Veneto, dove mercoledì 8 metri quadrati di tegole in cemento erano state violentemente spostate da un aereo sempre in fase di atterraggio. L'episodio di ieri si è verificato alle 19,30 sotto una pioggia scrosciante. Le due abitazioni che hanno subito il danneggiamento si trovano entrambe nel cono di atterraggio di Malpensa, come le case danneggiate in precedenza La villetta più colpita fra le due danneggiate si è ritrovata con 4 mq di tetto in meno. L'altra, accanto, ha una striscia di coppi in meno dopo il passaggio dell'aereo. Il fenomeno si era registrato per la prima volta l'8 gennaio quando all'ora di cena una famiglia di Lonate Pozzolo si era trovata con la villetta scoperchiata. Non si erano verificati altri incidenti fino alla serata di mercoledì scoreo, altra serata di pioggia, quando il condominio San Rocco aveva avuto l'ultimo piano allagato per il sollevamento delle tegole. Ieri sera la procura di Busto Areizio ha posto sotto sequestro i tetti danneggiati e ha aperto un'altra inchiesta: si aggiunge alle due precedenti. Venerdì scorso si era riunito il consiglio comunale aperto di Lonate Pozzolo e aveva incaricato il sindaco di presentare un esposto alla magistratura per esigere l'inversione nell'utilizzo delle piste. Gli abitanti e gli amministratori avevano chiesto che gli attcrraggi fossero spostati sulla pista 2 per evitare che gli aerei scendessero a filo delle case. lAnsal

Luoghi citati: Lonate Pozzolo, Varese