La Slovenia

La Slovenia La Slovenia «Non modificare i confini jugoslavi» VIENNA Non dovrà esserci nessuna modifica delle attuali frontiere al termine del conflitto in Jugoslavia secondo il presidenti! della Slovenia, Milan Kucan. Il Kosovo deve rimanere «all'interno di una Serbia democratica, in una .Iugoslavia democratica», secondo il capo di Stato sloveno, Milan Kucan. «Non bisogna dimenticare che la Serbia ha anche una lunghissima tradizione democratica», ha detto Kucan al termine di un colloquio a Vienna col presidente della Repubblica austriaca, Thomas Klestil. «Ogni altra soluzione - ha affermato - mi sembra catastrofica, non solo per i Balcani, ma per tutta l'Europa». Egli ha fra l'altro sottolineato come il presidente jugoslavo Slobodan Milosevic conosca «solo la lingua della violenza». Kucan, a capo della Slovenia che dichiarò l'indipendenza dalla Jugoslavia il 26 giugno 1991 dopo un referendum, si è detto d'accordo por la convocazione di una conferenza sui Balcani a cui prendano parte tutti gli Stati europei, per trovare una soluzione a lungo termine per quella regione. Secondo Milan Kucan, l'obiettivo dovrebbe essere quello di una coesistenza tra serbi autoctoni e albanesi autoctoni. «Io sono fermamente convinto - ha detto ancora - che dobbiamo trovare una soluzione politica per la Serbia, con Milosevic o anche senza di lui». Il presidente della Repubblica austriaca, Thomas Klestil ha detto di essere pienamente d'accordo con il presidente della Slovenia sull'organizzazione di una conferenza sui Balcani con l'intervento di tutti i Paesi europei: il capo dello Stato austriaco ha offerto Vienna come sede dell'incontro. [Ansa]

Persone citate: Kucan, Milan Kucan, Milosevic, Slobodan Milosevic, Thomas Klestil