Esorcismo in diretta radiofonica

Esorcismo in diretta radiofonica Esorcismo in diretta radiofonica In Israele TEL AVTV. Con un'operazione spericolata, trasmessa in diretta giovedì da una stazione radio pirata gestita da rabbini, un noto cabalista di Gerusalemme, David Bazri, sostiene di essere riuscito a liberare una vedova dallo spirito dell'ex marito che minacciava di soffocarla e di «trascinarla nella Geenna», l'inferno ebraico. Migliaia di ascoltatori hanno ascoltato atterriti i tentativi del religioso di salvarle la vita e hanno infine tratto un sospiro di sollievo collettivo quando lo spirito - in base alle regole della cabala - ò uscito dal conio occupato abusivamente passando per il mignolo del piede sinistro. La protagonista ha 38 anni, vive assieme a 8 figli a Dimona (Neghevl e che ha perso il marito - alcolizzato - tre anni fa. I familiari hanno avuto l'impressione che ci fosse qualcosa di storto la scorsa Pasqua quando hanno notato che nella sua casa i bicchieri andavano in frantumi da soli, gli apparecchi elettrici entravano in funzione da soli e la donna sveniva quando prendeva un libro di Salmi. «Mi faccia vedere come sviene», l'ha pregata giovedì il rabbino Bazri. Lette poche parole del Salmo 21 la donna è stramazzata a terra e dalla sua gola gli ascoltatori hanno così potuto percepire per la prima volta la voce dell'ex marito, riconosciuta da figli e vicini. Nell'oltretomba lo spirito ha detto di trovarsi piuttosto male. Non era vivo ma nemmeno morto - ha detto - non era stato ammesso in paradiso ma nemmeno nella Geenna, era sospeso a mezz'aria esposto alle cattiverie dei Stanim, i diavoli. Dopo una trattativa di oltre un'ora l'anima in pena ha accettato che i rabbini intecedessero con chi di dovere per spalancargli le porte del paradiso e ha abbandonato il corpo della ex-moglie. Nei quartieri ortodossi l'episodio ha suscitato entusiasmo, la. ba.l

Persone citate: David Bazri, Salmi

Luoghi citati: Dimona, Gerusalemme, Israele, Neghevl