Lui sempre più depresso lei sempre più dominante

Lui sempre più depresso lei sempre più dominante Lui sempre più depresso lei sempre più dominante Lui sempre più depresso, lei dominante ROMA. Gli italiani del 2000? Come i Simpson, i cartoni diventati oggetto di culto: lui sarà sempre più depresso, lei sempre più dominatrice e libera. La previsione viene da un sondaggio realizzato su un campione di 460 italiani tra i 20 e i 56 anni oltre a diversi sessuologi, stilisti, osservatori di costume. Sottomesso, depresso, effeminato e anche impotente: così le donne intervistate hanno tratteggiato l'uomo prossimo venturo rispondendo alla domanda: «L'uomo del 2000 sarà sempre più...». In particolare il 27% lo vede «sottomesso», il 20% ritiene che il tratto caratteristico sarà l'«impotenza», il 17% prevede un maschio «depresso e stressato», il 12% effeminato. E questa immagine del maschio, ohe somiglia pericolosamente a quella di Homer Simpson, tutto birra, tv e supermercato, trova un contraltare ideale in quella che gli uomini intervistati dal sondaggio per il programma «Specialmente tu», in onda oggi su Trac alle 11,45 hanno della donna del futuro. Il 24% vede una donna «dominatrice», il 20% la profetizza «libera», a metà tra mamma Marge e la giovane Lisa dei Simpson. Un 19% la immagina ricostruita dalla chirurgia plastica e un 15% la teme «mascolina e androgina». E i maschilisti? Sono, perii sondaggio, un misero 10%: per loro la donna resterà «una comprimaria». Queste risposte, per la sessuologa e ginecologa Alessandra Graziottin, «incarnano i fantasmi e le angosce più forti presenti nei sessi». [Ansa]

Persone citate: Alessandra Graziottin, Homer Simpson, Simpson

Luoghi citati: Roma