Vanità, il catalogo è questo di Antonella Amapane

Vanità, il catalogo è questo A Bologna il salone del profumo e della cosmesi: un settore che vale dodicimila miliardi Vanità, il catalogo è questo Uomini profumati d'ambra, adolescenti come top model Antonella Amapane inviato a BOLOGNA ( lumini che profumano d'ambra e vaniglia; adolescenti truccate come dive del muto; bambini impomatati e avvolti in effluvi agrumati. La vanità colpisce a 360 gradi. E annovera fra i suoi fans sempre più adepti. Gli italiani brillano nel consumo dei cosmetici e dintorni. Un settore che l'anno scorso ha fatturato 12.402 miliardi con un incremento del fi,6 rispetto al '97. I parrucchieri hanno raggiunto un giro d'affari di 7.000 miliardi. Soltanto di cure per i capelli ogni persona spende circa 350 mila lire l'anno. Risulta, poi, che la voce igiene e prodotti per il corpo compare al terzo posto nelle spese famigliari. 1 dati Unipro l'orniti ieri alla 32° Fiera internazionale del Cosmoprof - rivelano che il 17% per cento dei dodici mila e rotti miliardi vengono investiti in shampoo e fluidi per il corpo. Il 15 % per l'igiene personale, il 14% per il viso, il 12 % per il make up. Un altro 12% è riservato ai profunù. Seguono l'8% por l'igiene della bocca e il 5 % per l'uomo. Il maschio si affanna a cancellare le zampe di gallina - che fino a ieri affliggevano unicamente l'altra metà del cielo - con fluidi anti-age e solari personalizzati, ma anche con prodotti rubati alla moglie. «La tendenza non mi entusiama - dice il presidente della Fiera di Bologna, Luca di Montezemolo - L'aspetto dell'uomo è importante, ma per qualcuno sta diventando un' ossessione, un mezzo per far carriera. Per quanto mi riguarda preferisco ancora occuparmi della bellezza femminile». Una battuta a doppio senso? No, il presidente della Ferrari, appassionato di questo settore, sta lanciando una versione per lei dell'Acqua di Parma. Si tratta di un' aroma da «pelliccia» Così si definivano un tempo le eau de toilette persistenti, per donne che non amavano le mezze misure. A base di gelsomino e rosa, stemperate con note legnose, uscirà a ottobre. Intanto, l'altra sera, Montezemolo ha consegnato ai vincitori il Premio Internazionale Accademia del Profumo. Ad aggiudicarsi la miglior fragranza femminile è stato Salvatore Ferragamo. Seguito dal maschile Declaration di Carrier. Theorema di Fendi e Bulgari Black si sono meritati il titolo di miglior packaging. Mentre a Emporio Armarli Lui - a pari merito con Theorema - è stata riconosciuta la miglior comunicazione pubblicitaria. Le note dominanti dei profumi maschili si impregano di vaniglia e ambra? in quelle femminili prevalgono le note di origine alimentare (leggi cioccolata, caffè e latte cotto). «Smalti a strappo, ombretti lucidi come il metallo, rossetti permanenti, genere tatauaggio; lacche colorate e creme dopo sole che brillano come paillettes, vengono formulate per accontentare un pubblico di giovanissime» dicono da Pickenz, dove per acchiappare un pubblico giovano i prezzi si abbassano. Trend che ormai ha contagiato tutti i grandi marchi. Fra pochi giorni l'ex testimonial di Lancóme, Isabella Rossellini - da tre anni vicepresedente Lancaster - lancerà a New York un suo make up. Trucchi pratici e facili che non ingombrano in borsa. Fra sarcofaghi abbronzanti che somigliano a missili lunari, cerette depilatorie al mango e alla carota e fanghi del Mar Morto anticellulite, ecco bagni turchi prie à porter, da montare e smontare in pochi minuti (5 milioni). E poi beauty-case computerizzati per sconfiggere la ciccia (dotati di 3 programmi digitali ammazza ciccia), al prezzo di un milione e 400 mila lire. I fluirli antipeli da spalmare su braccia e gambe non si contano, così come le fiale tonificanti e dimagranti. Per chi vole ballare nostop in discoteca non mancano i chewing-gum 'galvanizzanti' al guaranà. ,.' . Krizia, seguendo il suo istinto, elabora la nuova colonia al muschio per lei, Rubinstain offre una crema per il viso elaborata al centro ustiuonati di Lione per rigenerare le cellule; Arden mutua l'autoabbronzante antimacchia a base di aminoacidi. Di Ultima II è il Light captor C. Un gel che cattura la luce e, agendo come un soft lazer, ringiovanisce la pelle con l'aiuto della vitamina C. Griffata Orlane è Memoxil, la crema con la memoria che riporta l'epidermide alla giovinezza. Revlon dal canto suo abbina fondotinta e fluido idratante in solo prodotto stick per ottimizzare i tempi. Anche il cattivo gusto ha una sua nicchia-amateur. Pensando a Madonna e al brillante incatenato fra i denti, che la la star esibiva tre anni fa, un'azienda americana promuove il «dentai jewelery»: pietre preziose togli e metti da far luccicare sulla dentiera... I maschi con l'incubo delle rughe, le donne scelgono essenze in cui prevalgono le note di origine alimentare Per le giovanissime smalti a strappo e rossetti permanenti

Persone citate: Bulgari Black, Carrier, Fendi, Isabella Rossellini, Krizia, Lancaster, Light, Montezemolo, Salvatore Ferragamo

Luoghi citati: Bologna, Lione, New York, Parma