Il Papa buono sarà beato di Marco Tosatti

Il Papa buono sarà beato Grazie all'intercessione del pontefice una suora gravemente malata riuscì a guarire Il Papa buono sarà beato Riconosciuto un miracolo a Giovanni XXIII Marco Tosatti ROMA La causa per la beatificazione del «Papa Buono» è in dirittura d'arrivo. La commissione medica della Congregazione perle Cause dei Santi ha stabilito «scientificamente inspiegabile», e quindi miracolosa, la guarigione di mia religiosa in punto di morte. E' stato questo, fra i 15 miracoli attribuiti all'intercessione di Angelo Roncalli, quello scelto per accompagnare nella causa di beatificazione «l'eroicità delle vùtù cristiane» di Giovanni XXIII. Il miracolo è avvenuto il 25 maggio 1966, a beneficio di suor Caterina Capitani. Il postulatore della causa, il francescano Luca De Ro- sa ho detto: «E' questa una tappa importante, anche se c'è ancora tanta strada da fare». L'iter per la canonizzazione di Giovanni XXIII iniziò nel 1965, per volere del suo successore Paolo VI, contestualmente a quella di Pio XII. La decisione fu annunciata da Papa Montini al termine del Concilio Vaticano II. La tappa successiva sarà il riconoscimento del fatto che Angelo Roncalli ha esercitato in modo «eroico» le virtù cristiane da parte del collegio dei cardinali della Congregazione, e successivamente la promulgazione del relativo decreto da parte del Papa. Nei mesi scorsi il collegio dei teologi del dicastero vaticano ha già dato parere favorevole sullo stesso argomento. La speranza di molti, e del postulatore, è che Giovanni XIII possa essere chiamato «beato» durante il Giubileo. «Ma i tempi tecnici per queste cose sono comunque lunghi e oggi come oggi non sono in grado di fare previsioni». Comunque con l'accertamento del miracolo si è chiuso di fatto il processo di beatificazione di Giovanni XXIII, durato 34 anni. La proposta di elevare il «Papa buono» agii onori dell'altare circolò fin da subito dopo la morte, avvenuta il 3 giugno 1963: il cardinale Giacomo Lercaro e monsignor Helder Camera proposero di proclamare la sua santità durante i lavori del Concilio Vaticano II allora in svolgimento, per acclamazione, basandosi solamente sulla fama di santità del Pontefice. Nell'autunno del 1965 Paolo VI accolse la sollecitazione che giungeva da molti padri conciliari, annunciando però l'avvio di una causa ordinaria. Dieci anni fa Giovanni Paolo II divise il cammino simultaneo di Giovanni XXIII e di Pio XII verso la santità. E' rimasto più indietro quello di Pio XII, la cui istruttoria è comunque già arrivata in porto. L'acquisizione delle testimonianze, degli scritti e dei miracoli è risultata piuttosto lenta nel caso di Giovaniu XXIII. I motivi sono stati determinati in primo luogo dal fatto che Angelo Roncalli ha lavorato come vescovo e nunzio in sette città, tra le quali Roma, Sofia, Istanbul, Parigi e Venezia. Ciò ha richiesto ben 17 processi rogatoriali e l'audizione in loco di centinaia di testimoni. Angelo Roncalli, fu eletto Papa Giovanni XXIII nel '58

Luoghi citati: Istanbul, Parigi, Roma, Sofia, Venezia