Scompare la mamma di Giovanni Alberto

Scompare la mamma di Giovanni Alberto Usa, Antonella Bechi Piaggio aveva 61 anni Scompare la mamma di Giovanni Alberto WASHINGTON A Pontedera la ricordano in un giorno di settembre dell'anno scorso. Antonella Bechi Piaggio Visconti di Modrone era tornata per l'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea «Entr'Acte» nell'edificio destinato a diventare il futuro museo Piaggio. Momenti intensi e a tratti commoventi, segnati dal ricordo del fighe Giovanni Alberto Agnelli, scomparso il 13 dicembre '97. Ieri una crisi cardiaca l'ha stroncata nella residenza di Atlanta, in Georgia, dove si era trasferita da oltre un ventennio. Erede di una delle grandi famiglie del capitalismo italiano, tornava spesso a Pontedera e non solo per gli impegni di lavoro, data la carica nel consiglio d'amministrazione della società. I legami affettivi erano indissolubili. Si occupava infatti di Varramista, la tenuta di famiglia a Montopoli Valdarno che il figlio aveva scelto come dimora dopo il matrimonio con Avery Howe. E prima non si era mai separata da Giovanni Alberto nel periodo al Memoria! Sloan Kettering di New York, l'ospedale specializzato nella cura dei tumori gastrointestinali, e in quello di degenza a Torino. Era stato dopo la sua scomparsa che aveva accettato di entrare nel consiglio d'amministrazione del gruppo di Pontedera, riannodando così i fui con un'azienda-mito della storia italiana. Nata a Roma il 2 no- vembre 1938 da Paola Antonelh e dal colonnello dei paracadutisti Alberto Bechi Luserna, eroe della Seconda guerra mondiale morto nel '43, Antonella diventa Bechi Piaggio a sette anni, in seguito alle nozze della madre con Enrico Piaggio, il geniale inventore della Vespa, icona della motorizzazione di massa del dopoguerra. Giovanni Alberto nasce nel '64, dopo il matrimonio con Umberto Agnelli. Sarà lui a diventare presidente della Piaggio e a rilanciarne la leadership. Ed era stato lui a volere fortemente il museo, la cui apertura è imminente. Quel giorno di settembre, il 12, lo ricordarono tutti, il padre, la madre e i numerosi invitati, tra cui l'allora vice presidente del Consiglio Walter Veltroni, che raccontò gli incontri con il giovane manager e le sue idee su «un nuovo modo di fare impresa». L'emozione di Antonella Bechi Piaggio, che negli ultimi mesi aveva rivolto le sue premure verso la nipotina Virginia Asia, si propagò tra autorità, politici, lavoratori. Per quell'occasione così speciale era volata da Atlanta, negli Usa, dove si era trasferita nel '77, in seguito alle seconde nozze, tre anni prima, con il duca Uberto Visconti di Modrone e dalle quali era nata Chiara Paola. I funerali - ha reso noto ieri un comunicato della Piaggio - si svolgeranno «in forma strettamente privata», nel segno di una riservatezza che ha contraddistinto una vita. [r. cri.] La morte per crisi cardiaca nella residenza di Atlanta in Georgia. I funerali si svolgeranno in forma privata Antonella Bechi Piaggio con il piccolo Giovanni Alberto Agnelli