Famiglie, meno tasse abbattendo l'evasione

Famiglie, meno tasse abbattendo l'evasione Collegato alla Finanziaria in aula lunedì Famiglie, meno tasse abbattendo l'evasione ROMA Andrà in aula probabilmente lunedì, alla Camera, il «pacchetto» fiscale contenuto nel collegato alla Finanziaria. E' la parte legata al patto sociale che prevede di reimpiegare le somme recuperate con la lotta all'evasione fiscale nella riduzione delle tasse che gravano sulle famiglie. Il prowecUmento è già stato approvato al Senato e c'è l'ipotesi che il governo possa porre la fiducia per farlo passare a Montecitorio già martedì o mercoledì. RSCU2. Il governo dovrà esercitare entro 9 mesi la delega per l'istituzione di un fondo, alimentato con il recupero dell'evasione fiscale, destinato ad alleggerire la pressione sulle famiglie. Verrà ridotta l'Irpef con aliquote più basse, detrazioni e deduzioni in favore dei nuclei con redditi bassi, numerosi, monoreddito, con handicappati o con età superiore ai 70 anni. OSA Dal 2000 le tasse sulla casa non seguiranno la curva Irpef, ma verranno regolate da un'aliquota unica del 19%. Le «prime case» potranno mantenere 1 attuale meccanismo, con le agevolazioni basate sulle deduzioni fiscali. Previsti sconti anche per i contribuenti a basso reddito. Aumenteranno anche le deduzioni '99 per la prima casa da 1.100.000 a 1.400.000 lire, esentando di fatto dall'Irpef il 60% dei possessori. La riforma non dovrà comportare un aumento della pressione fiscale sulla casa, anche per quanto riguarda l'Ica. UHI lUNVttlllL La norma, già operativa perchè inserita in un recente decreto-legge del Governo destinato a «morire» quando il collegato diventerà legge, prevede per il biennio 1999-2000 1' applicazione di una aliquota ridotta del 19% (anziché il 37% dell'Irpeg) sugli utili accantonati a riserva (oppure desti- nati ad aumentare il capitale di rischio), ma poi utilizzati per l'acquisto di beni produttivi. La norma, che vale 4 mila miliardi di detassazione, non farà distinzioni tra imprese grandi e piccole. MIMRN!NL Una delega al governo prevede la possibilità di aumentare fino a 10 milioni le attuali deduzioni per le spese di fondi pensioni e assicurazioni vita. E' prevista anche la possibilità di scontare dal reddito le spese per il riscatto pensionistico della laurea o per il ricongiungimento di due posizioni contributive. La delega prevede anche la riforma del trattamento fiscale dei fondi pensione che verranno tassati come le altre forme di gestione del risparmio e la possibilità di ridurre l'aliquota dell'imposta sostitutiva. , Le Finanze potranno disporre, anche in via temporanea, l'accettazione di scommesse relative ad eventi sportivi diversi da quelli Coni e dalle corse dei cavalli. IDML Le Finanze, nell'azione di contrasto delle violazioni tributarie, potranno raccogliere i dati relativi ai contribuenti conservati nelle banche dati gestite da altri titolari pubblici. RBHUUBM0 RStMIi D governo è delegato ad emanare entro nove mesi uno o più decreti legislativi sul finanziamento delle Regioni, che potranno partecipare alle attività di accertamento. Potranno aumentare l'aliquota di compartecipazione dell'addizionale regionale déll'Irpef fino a 2 punti percentuali e ridurre le aliquote erariali in modo tale da mantenere inalterato il gettito Irpef. Potranno alzare l'aliquota della compartecipazione dell'accisa sulla benzina, che non potrà comunque essere superiore a 450 lini al litro e istituire una compartecipi zione all'Iva.

Luoghi citati: Roma