Gli altri 2 ori a Gestielle e a Fondicri

Gli altri 2 ori a Gestielle e a Fondicri Gli altri 2 ori a Gestielle e a Fondicri GLI altri due primi posti in graduatoria sono.stati guadagnati da Gestielle con «Gestielle M» nella categoria Obbligazioni Italia medio termine e da Fondicri nella categoria Obbligazioni Italia breve termine con una doppietta: «Fondicri Indicizzato Plus» in vetta, seguito da «Roma Caput Mundi», Obbligazionario misto nella definizione della società, che è staio collocato in questa categoria da Apt. TRE UNII Fabrizio Fiorini, responsabile di Gestielle M, spiega: «Si tratta di un fondo misto con valuta locale minima pari al 60%. E' chiaro che, con l'euro diventato valuta locale, dal gennaio '99 abbiamo maggiori possibilità di movimento». La strategia vincente ha seguito tre linee guida, strettamente connesse. La prima: una «duration» molto elevata dei titoli, in quanto si puntava sull'ingresso della lira nell'euro e su tassi di sconto bassi; la seconda: ritenendo che le Borse sarebbero andate bene, si e messa in portafoglio una piccola quantità di convertibili, meno volatili delle azioni, mossa che ha consentito di ridur- re il peso della caduta provocata dalle crisi del '98. Infine, la terza: si è si guardato al dollaro, ma con scetticismo, ritenendo che si sarebbe indebolito per alleviare le tensioni degli Stati del Sud America, il cui debito è espresso nella valuta verde. EMITTENTI PRIVATI Fondicri Indicizzato Plus deve il suo nome proprio alla scelta strategica degli investimenti il cui responsabile, Luigi Ballanti, afferma: «La parte più consistente del patrimonio è costituita da titoli di Stato indicizzati, soprattutto Cd, con durata limitata. Il Plus è dato dall'utilizzo di strumenti indicizzati, massimo 20-25%, di emittenti privali con profilo di rischio monitorato e tenuto costantemente sotto controllo, in particolare ricorrendo a una notevole diversificazione (da questo punto di vista è assai importante il contributo del Gruppo Axa, nostro partner)». VALUTA Secondo lìallanti, per l'immediato futuro un portafoglio globale potrebbe arrivare a un 55% di azioni a scapito della liquidità e un 45% di obbligazioni, mantenendosi in posizione di neutralità nei confronti degli Usa Ida considerare dal punto di vista valutario! e dando maggiore peso al Far East, Giappone in testa ed Europa. In campo obbligazionario si verifica una situazione curiósa, con i tassi Usa (economia forte) a 10 anni che offrono un 3% reale come i tassi Europei (economia in stallo). Con i tassi stabili, Fabrizio Fiorini consiglia ancora bond a lungo termine; il dollaro va sempre bene mentre va riservato un occhio di riguardo allo yen, che dà tassi bassi (ma pure l'Europa sta scendendo), non tanto per i rendimenti, quanto per il prevedibile apprezzamento della valuta.

Persone citate: Fabrizio Fiorini, Luigi Ballanti

Luoghi citati: Europa, Giappone, Italia, Roma, Sud America, Usa