IL FEUDATARIO DI S. / di Fulvio Morello

IL FEUDATARIO DI S. / IL FEUDATARIO DI S. / Domenica alle ore 15.30 sulla collina del Castello Medioevale di S. Glorio di Susa verrà rievocata «La Soppressione del Feudatario», una manifestazione che si ripete da settant'anni per la festa patronale. La leggenda narra di poveri contadini oppressi da un conte prepotente. Odiato dal popolo per le sua angherie, il tiranno viene ucciso esasperati dopo il ratto di una giovane sposa già promessa al più forte garzone del contado. Questa leggenda viene rievocata ogni anno tra le mura del Castello medioevale che quest'anno sono anche annerite dall'ultimo incendio che lo ha gravemente danneggiato. I personaggi sono giovani del paese del gruppo folkloristico degli Spadonari che danzano in costume con musiche e canti. Attilio Pognant Gros sarà lo sposo; Eleonora Girodo la Sposa e Edoardo Duccio Re impersonerà il Conte (Feudatario. La festa avrà inizio venerdì sera con uno spettacolo della Compagnia teatrale «La Malva» mentre sabato alle 16, sala consiliare, verrà aperta la mostra fotografica «La Soppressione del Feudatario compie 70 anni». Presso la Casa Forte ci sarà un'altra mostra fotografica «Sprazzi fotografici tra strada e lavoro». Domenica la manifestazione inizierà alle 10 con la Processione e la S.Messa. Alle 15 partirà la sfilata dal teatro tenda con la partecipazione dei figuranti, delle Banda musicali e degli spadonari di S. Giorio, Venaus e Giaglione. Fulvio Morello

Persone citate: Attilio Pognant, Edoardo Duccio, Eleonora Girodo, Giorio, Gros, La Malva

Luoghi citati: Giaglione, Susa, Venaus