Scaffale ii Tt

Scaffale ii Tt Scaffale ii Tt ffdi Giovanni Testo Erre*. Enciclopedia cattolica dei bambini e dei ragazzi, a cura di Mons. Dubost (, Elleciici, pp. 176, L. 35 mila). Tradotta da Cristina Borlotti a cura del Centro Catechistico Salesiano di Leumann, un'enciclopedia breve che va dalla Bibbia («Il grande libro dei Cristiani») ai temi della vocazione, del matrimonio, del calendario liturgico o, in tempi di guerra, alla «scommessa impegnativa» dei Cristiani per la pace. Pillole di storia, di costume, di catechesi, di morale scrìtte in modo piano e illustrate da 8 diversi illustratori di mano mista e diversa. Conte e Canson, di Angelo Agazzani (Camerata Corale La Granai, Torino, pp. 94, s.i.p.). Secondo volume di documenti e memorie della cultura popolare del Vecchio Piemonte raccolti, salvati, trascritti (testo, varianti e musica), illustrati dall'appassionato direttore della Camerata Corale La Grangia e introdotti da Michele L. Straniero. Una carrellata di canzoni di guerra, di amore, di mestieri, di costumi, di rituali da «L'hai tiralo, cit, cit, cit» a «Viva la libertà». Una donna che canta disillusa: «Mi son comprarne un òrn/ lo tomeria a vende!/ L'hai daje tranta sòld,/ adess lo don par niente!» (Mi sono comprata un uomo, tornerei a venderlo, ho speso trenta soldi, adesso lo cederei per niente). Il libro della cura di sé degli altri del mondo, a cura di Laura Balbo (Rosenberg & Sellier, pp. 174, L. 29 mila). Parola-chiave è «cura», «dimensione fondamentale della società in cui viviamo», come scrive Laura Balbo nel saggio che introduce ad un volume di altri cinque saggi che affrontano un tema di cui dovremmo avere più cura. Dinamiche e problematiche di un termine che diventa pratica e spazio aperto, luogo di interferenze e di contaminazioni. Tra i contributi tutti interessanti (di Salvatore Natoli, Marina Piazza, Elisabetta Donini e Anna Segre, Barbara Mapelli), particolare interesse desta quello di Duccio Demetrio sulla «narrazione come cura interiore». La bottega della psichiatria, a cura di Antonio Maria Ferro e Giovanni Jervis (Bollati Boringhieri, pp. 236, L. 55 mila). Come dire artigianato e servizi psichiatrici a vent'anni dalla legge 180. Un dialogo aperto di specialisti e operatori, tra cui Salomon Resnyk, Giovanni Gozzetti, Diego Napolitani, Massimo Ammaniti, su tre questioni fondamentali: l'intervento sul paziente, il lavoro istituzionale nel passaggio dal manicomio ai servizi, il nesso psichiatria e adolescenza. Con un'appendice di Antonio Maria Ferro sul nostro Servizio psichiatrico. I quadri votivi della comunità di Sordevolo, di Angelo Stefano Bessone e Sergio Trivero, Centro di Studi Biellesi, pp. 96, s.i.p. Briganti schivati, fiumi in piena superati, disgrazie scampate. Squarci di vita quotidiana e di religiosità popolare dal Seicento ai primi del Novecento in trentasette tavole (alcune molto belle) di ex voto tratti dalle chiese di Sordevolo, dalla chiesa di Santa Marta a quella di Verdobbio. Introduzione al cinema, di Massimo Moscati (Lattes, pp. 362, L. 25 mila). Un profilo storico-didattico, che abbraccia cent'anni di cinema, dal 1895 al 1998, dalla preistoria della camera oscura e del Fenachitoscopio a «The Truman Show» di Peter Weir, il regista del film «L'attimo fuggente». Uno sguardo panoramico di generi e paesi che mira ad essere «la prima storia del cinema per la scuola». Con un glossario essenziale, da «Accelerazione» a «Zoom».

Luoghi citati: Piemonte, Sordevolo, Torino