DANZA AL TEATRO NUOVO di Monica Sicca

DANZA AL TEATRO NUOVO DANZA AL TEATRO NUOVO In rassegna giovani talenti tra professionisti e maestri IB ANNO passato i parteciWj panti sono stati duemila I per circa duecento scuole di danza da ogni parte d'Europa, e adesso il Teatro Nuovo conta di superare queste cifre con la nuova edizione di «Agon», la rassegna internazionale di danza nata sedici anni fa per volontà di Germana Erba e Gian Mesturinb, e che ritorna nel centro rinnovato di corso Massimo d'Azeglio dal 24 aprile fino al 2 maggio, organizzata dalla Fondazione Teatro Nuovo per la Danza. Moltissime le attività che ruotano attorno alla rassegna vera e propria: questa si svolgerà nei giorni del 24, 25 e 30 aprile, e ogni scuola potrà presentare un programma libero. Ai vincitori, scelti da una giuria di esperti, verranno assegnate borse di studio offerte da vari sponsor e settimane di stages a Vignaledanza e Danza Estate. Si potrà anche assistere alla terza rassegna di nuove proposte di Coreografia, il 27 e 28 aprile, dove insegnanti e giovani danzatori avranno l'occasione di portare in palcoscenico le prime esperienze coreografiche, in «Assolo», «Duo» o «Gruppo», che frutteranno al vincitore l'inserimento nel cartellone dello «Spazio Giovani» di Vignaledanza. Arriva invece al decimo anno il Concorso por Giovanissimi Talenti, in programma il 1 ° e il 2 maggio: si tratta di un appuntamento riservato ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, che saranno liberi di scegliere qualsiasi stile di danza ottenendo premi in denaro, medaglie d'oro e borse di studio. Fin qui, i concorsi. Ma i giorni di «Agon» sai arno fittissimi di cose da fare e da vedere: ogni mattina infatti i partecipanti potranno studiare con gli insegnanti della Scuola del Nuovo e dell'Accademia come Maria Eugenia Reyes, Maria Elena Fernandez e Daniela Chianini per la danza classica, Antonio Della Monica e Renata Justino per la contemporanea e Adriana Cava, Steve la Chance e Giorgio Radici per il jazz, mentre la Compagnia Teatro Nuovo danzerà tutte le sere le creazioni del suo repertorio, con un gala il 27 aprile, in cui presenterà «Stamping ground» di Kilijan e la serata finale del 2 maggio in cui sarà eseguito il «Bolero» di Ravel. In sala mostre inoltre sarà allestita una mostra fotografica di Michele Bailammi su Vignaledanza e il 25 aprile alle 10 si terranno le audizioni per l'Accademia Regionale, il Liceo Artistico Coreutico e quello per l'Arte e lo Spettacolo, oltre che per le borse di studio dei corsi estivi (per informazioni telefonare allo 011/65.00.211). Monica Sicca A fianco, allievi Min Accademia Regionale, di danza. Nella foto sopra «Stamjìing Ground» 24

Luoghi citati: Europa