OCMOADACUBALOCASCIULLIALPIANO

OCMOADACUBALOCASCIULLIALPIANO OCMOADACUBALOCASCIULLIALPIANO Si infittiscono gli appuntamenti con Musica 90 sul palco del Supermarket, di viale Madonna di Campagna 1. Lo sguardo è rivolto a Cuba sabato 24, con l'arrivo di Eilades Ochoa y El Quartato Patria, ovvero un altro tassello del mosaico santiaguero reso celebre dal «Buona Vista Social Club» di Ry Cooder. Ochoa, tra i protagonisti dell'operazione, ora si affaccia sul mercato mondiale con il gruppo che guida dal 1978 e di cui è appena uscito l'album «Sublime Ilusión». Il concerto s'inizia alle 21,15, l'ingresso costa 12.000 lire. Stesso palco, medesimo orario e ingresso a 8000 lire giovedì 29 per l'esibizione degli Aisha Kandlsha'S Jarrlng EtfectS, inusuale formazione di Marrakech farcita di elementi svizzeri che allarga i confini della musica pop araba ai territori techno dub occidentali ed è capofila di una delle più interessanti etichette etno-dance europee, la Barraka El Farnatshi. Oltre agli spettacoli di Musica 90, il cartellone del Supermarket prevede le cover funky soul degli Sleepers, venerdì 23, e il rock sgangherato, in perfetto stile Anni 50, di Link Protrudi & The Javmen, in concerto mercoledì 28 (15.000 lire) sotto la guida dell'ex Fuzztones Rudi Protrudi. In tempi in cui la ragione sembra aver abbandonato i Balcani, la musica può ricordare quanto sia importante conoscere e rispettare la cultura altrui. Un appuntamento di peso in questo senso è proposto da Hiroshima giovedì 29, quando la fanfara macedone Kocanl rkestar esibisce dal vivo i suoi fiammeggianti ottoni, preceduta dal duo italo-palestinese Radio Derwish. Il biglietto costa 20.000 lire, il concerto s'inizia verso le 22,30. Ingresso libero, invece, venerdì 23, quando i felliniani Snaporaz presentano il nuovo disco, «Tantalana», con un concerto che s'inizia verso le 23. E' decisamente marchiato made in Italy il weekend programmato dal Folk Club, ma ciò non mina l'attitudine cosmopolita del circolo di via Ferrom; 3 bis. Venerdì 23 è infatti sul palco con il suo pianoforte Mimmo Locatciulli (nella foto), la cui vena cantautoriale ha radici anglosassoni, mentre sabato 24 Beppe Gambetta offre un saggio delle qualità di chitarrista flatpicking con cui ha incantato persino in America. Inizio dei concerti alle 21, prenotazioni allo 011.537.636. Dopo lo ska degli Amplessi Komplessi, in programma venerdì 23, El Paso propone, martedì 27, uno degli appuntamenti più succosi della stagione. Tornano infatti quelle pellacce dei londinesi Snuff, il cui punk rock striato trash è tornato a ruggire dopo un periodo di separazione. Aprono il concerto i milanesi De Crew. Calma: in via Passo Buole 47 non si suona prima di mezzanotte. Altri concerti in città: giovedì 29, al Teatro Alfieri di piazza Solferino 4, torna Roberto Vecchioni (ore 21, biglietti da 45.000 a 55.000 lire), mentre la stessa sera allo Zoo Bar di corso Casale 127 è di scena il rock degli Acre, vincitori di Arezzo Wave; l'hip hop del Colle Der Fomento, infine, sbarca sabato 24 ai Red Docks di via Valprato 68. Ip.f.1

Persone citate: Beppe Gambetta, Crew, Derwish, Link Protrudi, Mimmo Locatciulli, Ochoa, Roberto Vecchioni, Rudi Protrudi

Luoghi citati: America, Arezzo, Cuba, El Paso, Hiroshima