FURIO DI CASTRO PROTAGONISTA

FURIO DI CASTRO PROTAGONISTA FURIO DI CASTRO PROTAGONISTA Si conclude domenica 25 la settimana che vede protagonista al Magazzino di Gilgamesh (piazza Moncenisio 13/b, ore 22, biglietti da 20 a 25.000) Furio Di Castri. E' la prima volta che a Torino un musicista ha carta bianca per disporre della programmazione di un evento. Un'autentica festa del jazz, visti i prestigiosi musicisti presenti, ma soprattutto un omaggio a Furio Di Castri, al suo contrabbasso, compagno fedele da 25 anni. Virtuoso strumentista e straordinario autore, in questa occasione Furio presenta i propri progetti a Torino, sua città di adozione. Ma si sa: nessuno è profeta in patria e dispiace dover sottolineare come un musicista tanto stimato e noto anche fuori dall'Italia ritomi a Torino in concerto solo dopo anni. Chi ha condiviso la storia del contrabbassista si troverà quindi come in un laboratorio aperto all'improvvisazione. Con Di Castri suoneranno venerdì 23 Emanuele Cisi, sax, Flavio Bottro, tromba, Manu Roche, batteria. Si tratta dell'unione di due trii: il primo degli Anni 80 con Boltro e il secondo con Cisi, attivo fino al '95. Sabato 24 No-net, progetto indedito con Falvio Boltro e Marco Tamburini, trombe, Mauro Negri, clarinetto, Emanuele Cisi, sax, Roberto Rossi, trombone, Andrea Dulbecco, vibrafono, Federico Sanesi, percussioni, Manu Roche, batteria. Gran finale Domenica 25 con la Liberation Orchestra, il cui nome, non ha caso, rievoca quella mitica di Charlie Haden, oltre che celebrare una fondamentale giornata di storia patria e, sicuramente, qualcos'altro di meno pubblico, ma certamente di significativo per Furio. Ai musicisti del nonetto di aggiungono Fulvio Chiara, tromba, Roberto Regis, Claudio Chiara, Diego Borotti, sax, Giorgio Giovannini, Sergio Chiricosta, trombone, Luigi Bonafede, piano, Nicola Muresu, contrabbasso. Gilgamesh prosegue poi la sua programmazione lunedì 26 con Emanuele Cisi e Stefano Battaglia in quartetto e il 27 con l'Aldo Malia Quarte! Se non avete mai ascoltato i Saxea non perdeteveli giovedì 29 al Piccolo Teatro Perempruer di Grugliasco (piazza Matteotti 39, ore 21, ingresso 15.000). La formazione di soli sax con Diego Borotti, tenore, Diego Mascherpa, alto e soprano, Roberto Regis, alto, Marco Tardito, baritono, è una delle realtà jazz più fresche e interessanti, capace di proporre brani originali e non, sempre con personalità e gusto. [m.b.l

Luoghi citati: Grugliasco, Italia, Torino