Arriva la batteria zinco-aria

Arriva la batteria zinco-aria Arriva la batteria zinco-aria Farà circolare 100 veicoli a Milano B L Comune di Milano in stretI ta collaborazione con la Edi■ son e la Aem (l'azienda elettrica milanese) ha annunciato qualche settimana fa l'avvio di un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di una flotta di cento veicoli elettrici destinati ad operare nell'area metropolitana milanese. L'iniziativa si inquadra nell'ambito dei programmi del Comune di Milano per la cosiddetta «mobilità sostenibile» (cioè compatibile con la tutela dell'ambiente) e costituisce una delle azioni principali del Piano generale Urbano del Traffico. La flotta operativa dal 2000 - sarà alimentata con batterie zincoaria, una nuova tecnologia sviluppata dalla Edison. Il sistema zinco-aria appartiene al filone delle celle a combustibile. In questo caso il combustibile è lo zinco e il comburente è l'ossigeno atmosferico. Dalla loro reazione si ottiene energia elettrica - utilizzata per azionare il veicolo - e ossido di zinco (per saperne di più si può vedere 1 articolo pubblicato su «Tuttoscienze» il 21 agosto 1996 sotto il titolo «Come ti metto in scatola l'energia»). Quando gli elettrodi di zinco si sono trasformati in ossido la batteria è scarica, ma l'utente non deve provvedere alla ricarica. Il rifornimento di energia avviene presso una stazione di servizio dove un robot sfila gli elettrodi scarichi e li sostituisce con altri di zinco fresco, in maniera e tempo analoghi al rifornimento alla pompa di benzina. La rige- nerazione, cioè la trasformazione degli elettrodi scarichi in elettrodi carichi, avviene in un impianto centralizzato dove, con un procedimento elettrochimico, dagli elettrodi ossidati viene rimosso l'ossigeno precedentemente impiegato dai veicoli: si riottiene lo zinco fresco. Un chilogrammo di batteria zinco-aria fornisce 160 Wh di energia, ossia da 6 a 10 volte più di una batteria al piombo, caratteristica che rende le batterie zinco-aria particolarmente adatte per la trazione di veicoli elettrici. Le prestazioni dei veicoli a energia zinco-aria sono state dimostrate effettuando - senza ricariche intermedie - missioni impossibili per ogni altro veicolo elettrico. In particolare, un furgone Mercedes MB410 alimentato da una batteria Edison zinco-aria da 150 kWh nell'ottobre 1996 ha superato le Alpi (244 chilometri da Chambéry a Torino attraverso il passo del Moncenisio, quota massima 2080 metri) e ha coperto il tratto Londra-Parigi (439 chilometri, escluso il tunnel) nel novembre '97.1 veicoli elettrici sono più efficienti dei veicoli a combustione interna. Il rendimento energetico complessivo, ossia calcolato a partire dal petrolio fino alle ruote, per un veicolo di media taglia a combustione interna è di circa il 13 per cento; in un veicolo simile spinto a zinco-aria il rendimento raggiunge il 16 per cento. I benefici ambientali derivanti dall'uso dei veicoli elettrici propulsi da batterie zincoaria si possono esprimere come riduzione delle emissioni oppure come quantità di benzina che si evita di bruciare in ambito cittadino. Secondo la Edison, per una flotta di 100 veicoli che percorrano circa 15.000 chilometri all'anno ciascuno, i benefici sono: emissioni evitate (kg/anno): Idrocarburi incombusti 390; ossidi di azoto 118; ossidi di zolfo 258; ossido di carbonio 3.215; particolato 39; anidride carbonica 17.021; benzina non bruciata (litri/anno): 200.000. Questi valori dicono chiaramente come i veicoli elettrici possano contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e alla sua urgente ripulitura grazie a: 1 ) minori emissioni inquinanti in atmosfera; 2) nessuna immissione di inquinanti nei centri cittadini, dove la situazione ambientale più critica costringe spesso le autorità al blocco della circolazione. Inoltre il controllo delle emissioni è sicuro sulle centrali elettriche ma difficilmente garantibile sui veicoli. Gian Cario Ho Una iniziativa per sperimentare la «mobilità sostenibile»

Persone citate: Gian Cario, Mercedes Mb410

Luoghi citati: Comune Di Milano, Londra, Milano, Moncenisio, Parigi, Torino