Achille gay e gli spot censurati

Achille gay e gli spot censurati Cartoni a Postano Achille gay e gli spot censurati POSITANO Censure a Cartoonia, l'universo di film, clip, video e quanto si muove nell'animazione, riunito in questi giorni a Positano sotto la sigla «Cartoons on the bay». Burry Purves, cartoonist di Manchester trasferito in Usa, si sente censurato da quando ha fatto il mediometraggio Achille, dove l'eroe greco è raffigurato come un omosessuale che ama l'amico Patroclo e ingelosisce il troiano Paride, 0 tutto raccontato passando da momenti di lirismo a falli in primo piano. «Il mio Achille è stato rifiutato in Giappone e mal sopportato nel resto del mondo. Nonostante abbia fatto per Channel 4 "Gilbert and Sullivan", la vicenda dei due compositori amici e rivali, e abbia sfiorato l'Oscar con "Next" basato sull'opera di Shakespeare, ormai a Hollywood non mi fanno più lavorare. Sono vittima di una censura inspiegabile, soprattutto oggi che l'animazione è diventata anche per adulti. Cambierò mestiere: vado a fare il barbiere». RaiEducational, invece, è accusata di censurare: artefice di una campagna di messaggi sociali realizzata attraverso 75 filmini d'animazione, non ne ha dedicato neanche uno all'Aids, pur essendo questa una malattia diffusissima su cui sono soprattutto i ragazzi a dover esser informati. Creati da Marnili e Bozzetto questi spot sociali unificati dal titolo «Noi cartoni dalle migliori intenzioni» parlano di diritti umani, sviluppo compatibile, salute del corpo e dell'anima, difesa dell'ambiente, ma non di Aids. La campagna partirà comunque il 26 aprile stille tre reti della Rai. Al concorso, che censura o non censura intanto continua a svolgersi sotto un tendone sistemato sulla spiaggia, ha destato interesse soprattutto la nuova serie della Warner «Batman beyond» dove l'eroe di Go'tham City, ormai in pensione, è costretto a cercare un suo erede per. combattere atroci guerre batteriologiche prossime venture. La serie, molto curata e ben fatta, è in cerca di compratori europei. (si. ro.]

Persone citate: Bozzetto, Purves, Shakespeare, Sullivan

Luoghi citati: Giappone, Hollywood, Manchester, Positano, Usa