L'unico partito che si addice agli italiani

L'unico partito che si addice agli italiani LA LETTERA SI O.d.B. Egregio Signor Del Buono, ovviamente non sono d'accordo con Milosevic ma non lo sono nemmeno con la Nato e più propriamente con l'America che è il deus ex machina di questa Alleanza della quale noi europei siamo solo dei modesti e tutto sommato succubi membri, come si riconosce, del resto, a chi ha chiaramente dimostrato di essere incapace di difendersi da solo, con il nazismo prima e il comunismo poi. ing G. Bordoni Torino Oreste del Buono GENTILE Ingegnere, la ringrazio per il suo intervento. Lèggo quel che lei scrive consolato che ci sia qualcuno in grado di affrontare la realtà. «Non sono d'accordo», dice lei, «perché l'intervento soprattutto armato in questioni interne di un Paese riconosciuto sovrano fa crollare quel concetto di sovranità che costituisce la base dei rapporti tra le nazioni e anche perché ha decretato la fine dell'Onu che ha così subito la stessa sorte della Società delle Nazioni di buona memoria. Il tutto mi lascia molto perplesso, dato che non riesco a trovare una risposta coerente alla domanda: perché per il Kosovo sì e per il Tibet, Stato sovrano per eccellenza, di millenaria storia e cultura, invaso da un'altra nazione, no? L'unicoche si agli it partito addice aliani «E ancora, come avrebbero reagito all'epoca la democratica America, la cattolicissima Spagna, la liberale Inghilterra, se qualche indomito umanitario si fosse opposto allo sterminio di bisonti e di indiani, al genocidio gabellato da evangelizzazione, perpetrato nell'America Centro-Meridionale? Ma c'è un'altra cosa sulla quale voglio soffermarmi. Si sente dire che i serbi sono cristiani ortodossi. Ortodossi lo saranno ma cristiani sicuramente no. Cristiano viene da Gesù Cristo e, quindi, appellare con questa parola chi pratica la pulizia etnica e schifezze del genere, equivale a pronunciare la più blasfema bestemmia. Purtroppo per noi a questi inconvenienti dovremmo essere abituati: da tempi immemorabili infatti la parola cristiano ha coperto crimini grossi e piccoli. La Democrazia cristiana...». A proposito, gentile Ingegnere, si è accorto che ricominciano a riapparire ovunque? La crisi ha fatto bene alla Democrazia cristiana. Sparpagliata in vari gruppi e correnti si sta rapidamente ricomponendo, evidentemente nell'unico partito che si addice agli italiani. Ma quanti sono? Ci son quasi tutti. Manca solo di sentire lo squillante «E rieccolo!» che salutava Fanfani quando continuava ad andare al potere e a ruzzolare per rialzarsi, rimbalzare in su. L'unico partito che si addice agli italiani

Persone citate: Del Buono, Fanfani, Gesù, Milosevic, Oreste Del Buono

Luoghi citati: America, Inghilterra, Kosovo, Spagna, Tibet, Torino