I sapori entrano nei profumi per ringiovanire il corpo di Antonella Amapane

I sapori entrano nei profumi per ringiovanire il corpo Le nuove tendenze al salone della cosmesi di Bologna: «Così ci si rilassa in tempo record» I sapori entrano nei profumi per ringiovanire il corpo Antonella Amapane Il trucco da Oscar, realizzato dalla vincitrice della statuetta Eer i make-up del film «Elizaeth» • Genny Shircore - non è un sogno proibito. Lo offre, fra mille altre stravaganze estetiche, il Cosmoprof, 32° salone internazionale della profumerìa e cosmesi, che apre oggi i battenti a Bologna. Effluvi peccaminosi presentati dalla regina dell'ambi- §u n.a Eva Robbins; convegni i bellezza presieduti da attrici sempre-verdi, gare all'ultima chioma riservate a parrucchieri provetti, agguerrite competizioni fra essenze maschili e femminili per aggiudicarsi il Premio Internazionale dell'Accademia del Profumo. Questo è solo un piccolo campionario di quel che si può trovare, fino a domenica, nei padiglioni della fiera della vanità, fra 1553 espositori e 2000 aziende provenienti da 50 Paesi. Comprese le new entry: Arabia Saudita, Pakistan, Croazia, Bulgaria, Israele, Libano. E, prima ancora che la manifestazione s'inauguri, emergono le tendenze pilota del settore, Nel filone benessere trionfano le cure termali fai-da-te. Ma anche le beauty farm cittadine, dedicate a chi ha fretta, un concentrato di trattamenti per rimettere in sesto anima e corpo in poche ore. Il progetto si chiama «City Farm by Fisiocenter», ed ò un'oasi di benessere costruita intorno a un avveniristico sistema termale. Sempre alla salute psicofisica punta Oréal-Kerastase. Nel suo stand di 3000 metri quadrati i visitatori vengono guidati fra i misteri di una «olfattoteca» - creata dal naso torinese Laura Tonatto - con le 166 note contenute nelle nuove fragranze che si possono annusare nei saloni dei parrucchieri, oppure portare a casa sotto forma di prodotti da bagno. Alcuni sono addirittura fluorescenti (Les Aromes des Rituel) per illuminare l'acqua della vasca con colori cromoterapici. «Effetti speciali per divertirsi durante il relax, usando essenze assolutamente inattese come: peperone, cioccolata, zafferano, pomodoro... 1 nuovi odori ghiotti ora finiscono nei profumi e nelle creme», dice la Tonatto. Il filone gourmand - iniziato con il profumo Angel di Mugler a base di mora - è in grande ascesa. Gusto e olfatto si associano per scatenare ricordi e sensazioni. Tanto che l'inglese Crabtree f> Evelyn presenta la linea Cooks, dedicata alla casalinghe che vogliono annulla- re gli odori dei cibi cattivi con spray, schiume e candele che sanno di pasticceria appena sfornata, insalata fresca e macedonia. Non manca chi, come il marchio Imagi-nez, sceglie l'aroma del cappuccino per i firofumi, seguito da quello delti jnadeleine di Proust, trasformate pure in dolcetti di pietra impregati di essenza. «Il passato remoto è di attualità. Si rilanciano antichi profumi, come il cipriato Eau de Rosine, ideato da Paul Poiret per la figlia nel 1910, quando ancora nessun sarto pensava di associare la moda con i profumi», spiegano i coniugi Gaidano, presenti al Cosmoprof con storici marchi francesi e ideatori dell'Olfattorio, primo museo degli odori aperto al pubblico, a Torino nei giorni scorsi. Smalti a strappo da togliere come i post-it per donne pasticcione, matitoni correggiimperfezioni per volti impeccabili, ombretti metallizzati da Barbarella del Duemila, rossetti antiossidanti per bocche sempre giovani. La fiera è fitta di sorprese e appuntamenti. Stasera verranno eletti i profumi vincitori della stagione fra i 24 in testa alle vendite. Domani, Deborah Compagnoni, Antonella Interlengi, Gianna Schelotto e la scrittrice Sveva Casati Modignani parteciperanno al talk show: «Le Età della Bellezza». Eva Robins, sigillata nell'abito «vivo» di Gattinoni, mosso da otto persone nascoste sotto la sottana, presenterà invece il nuovo profumo della griffe, «Eau-a Porter». Si chiama «Indecente» - il nome dice tutto - la colonia che Lancaster dedica a Tomba, atteso domenica dalle fans assatanate. Trionfano le cure termali fai-da-te e le beauty farm cittadine I sapori entraper ringiova

Luoghi citati: Arabia Saudita, Bologna, Bulgaria, Croazia, Israele, Libano, Pakistan, Torino