LA LEZIONE DEL VIETNAM

LA LEZIONE DEL VIETNAM LA LEZIONE DEL VIETNAM Robert McNamara WASHINGTON La guerra in Kosovo diventerà un nuovo Vietnam? Io temo che siano già stati fatti errori che si sarebbero potuti evitare, se solo avessimo imparato da quella esperienza. Negli ultimi quattro anni alcuni di noi, che hanno fatto parte delle Amministrazioni Kennedy e Johnson, sono stati coinvolti in ima serie di colloqui con ufficiali nordvietnamiti, per identificare le occasioni mancate di evitare la guerra o finirla prima che diventasse la tragedia cheè stata, se mai ce ne fossero state. Dai nostri dialoghi sono emersi molti equivoci reciproci, alcuni dei quali ricordano l'attualo tragedia nei Balcani. Ad esempio, in Vietnam ognuna delle due parti ha più volte sottostimato i costi e i rischi che l'avversario era pronto ad accettare. I nordvietnamiti erano pronti ad assorbire danni ancora più pesanti di quelli causati dai bombardamenti americani. Analogamente, il governo di Hanoi ha ripetutamente sottostimato la determinazione americana a proseguire la guerra, a Sud con le truppe di terra, a Nord con i bombardamenti. E nessuna delle due parti ha capito quanto l'altra fosse disposta a cedere sulla forma di governo' del Vietnam del Sud e come l'avversario fosse assai più aperto ai negoziati - per un governo di coalizione a Saigon - di quanto non si pensasse all'epoca. Il punto è questo: i reciproci giudizi sbagliati non erano predeterminati da un qualche processo di escalation che, com'è sottinteso da molti che guardano i Balcani attraverso la lente del Vietnam, andava al di là del controllo umano. Da queste conversazioni abbiamo concluso che lungo la strada c'erano state molte occasioni perché chi aveva il comando facesse quello che doveva fare - comandare! - anziché ignorare la strisciante crisi del Vietnam. Un documento del Pentagono dovrebbe già circolare all'interno dell'amministrazione americana, dando agli storici materiale sufficiente a indentificare le occasioni perse sulla strada della guerra dei Balcani. Non è sempre facile trarre dalla storia lezioni costruttive. Molti l'hanno usata per giustificare la carneficina che in questi anni abbiamo visto nei Balcani. E forse impariamo dal Vietnam la lezione sbagliata, se pensiamo che dovremmo evitare a ogni costo le truppe di terra o il ricorso alla forza militare in appoggio agli obiettivi scopi politici o diplomatici. Questo secolo è stato il più sanguinario della storia. E' una storia cupa, ma se non cerchiamo di imparare da essa, può solo diventare più cupa. The New York Times-La Stampa Robert McNamara Robert McNamara

Persone citate: Johnson, Kennedy, Robert Mcnamara, Robert Mcnamara Washington

Luoghi citati: Hanoi, Kosovo, Saigon, Vietnam, Vietnam Del Sud