La lotteria diventa gratta e vinci

La lotteria diventa gratta e vinci Per l'Unesco La lotteria diventa gratta e vinci ROMA. Nuove formule in arrivo per le lotterie tradizionali : il biglietto della Lotteria Europea, che quest'anno partirà a maggio e servirà a finanziare il recupero dei siti protetti dell'Unesco, conterrà sotto un «gratta e vinci» tre numeri abbinati alle estrazioni del Lotto con i quali sarà possibile vincere premi settimanali partecipando anche a una trasmissione che si terrà giornalmente su Raidue. Aumentano, inoltre, i primi premi ai quali saranno assegnati complessivamente 7 miliardi. A fornire alcune anticipazioni sulla Lotteria Europea è oggi il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che ha accettato di promuovere questa estrazione «perché aiuterà a restaurare 30 monumenti di rilevanza mondiale in abbandono e perché l'iniziativa sarà affiancata da convegni e concorsi nelle scuole per migliorare la conoscenza del nostro patrimonio monumentale». La commissione dei Monopoli sta mettendo a punto il regolamento, ma già ora è possibile sapere - afferma il Codacons • che «il primo premio, sommando quello europeo a quello nazionale, sarà da record»: l'ipotesi più probabile punta sull'assegnazione di 5 miliardi al primo premio europeo e 2 a quello italiano. Ma la vera novità è l'arrivo dei premi settimanali. Il biglietto, inoltre, conterrà una specie di «gratta e vinci» che si chiamerà «il gioco del terno»: sotto la patina argentata vi saranno tre numeri abbinati ai primi tre numeri estratti dal Lotto sulle ruote di Bari, Cagliari e Torino. [Ansai

Persone citate: Carlo Rienzi

Luoghi citati: Bari, Cagliari, Roma, Torino