Pattinatori in festa «invadono» il centro

Pattinatori in festa «invadono» il centro Traffico in crisi, automobilisti protestano Pattinatori in festa «invadono» il centro Torino ha vinto un'altra scommossa: la 2" edizione dolla International Roller Marathon, svoltasi ieri hi centro con partenza ed arrivo in piazza San Carlo. Quasi un migliaio gli atleti della gara agonistica di 42 km, vinta in campo maschile dal campione del mondo Giqucl Arnaud, davanti a Briand e all'azzurro Massimiliano Prc3ti, e in quello femminile dalla statunitense Thcresa Cliff sulle italiane Adelia Marra e Laura Sinigaglia. Ma il vero successo della manifestazione è stato sancito dagli oltre 3500 appasssionati iscritti alle due prove non competitive di 21 e 10 km. Dalle 8 alle 13 il contro cittadino ò diventato una grande isola pedonalo in cui, bandite le macchine, l'hanno fatta da padroni i pattini in linea e gli amanti dello sport ecologico. Secondo il Comune lungo il tracciato c'erano 60 mila persone. Se, sotto il profilo dello sport, è stata una interessante mattinata, per chi doveva muoversi in auto sono state invoce ore di sofferenza. Numerosissime le telefonate ai centralino de >< I .a Stampa» e vivaci proteste quasi ad ogni incrocio. Il caos e stato aiutato dall'ampiezza del percorso e anche dalle disposizioni un po' troppo rigide impartite ai vigili urbani che hanno concesso solo poche e sofferte opportunità di attraversamento, a fronte di una manifestazione che ha finito con il bloccare il contro cittadino e poi l'asse sino alla Fiat Mirafiori dalle 8,30 alle 13. La ribellione degli automobilisti è stata spiegata anche con «il gigantesco schieramento di vigili» (in tutto circa 150) che avrebbero postposto le richieste degli automobilisti a quelle dei pattinatori. Il Comando di corso XI Febbraio ha fatto presente che «mentre taluni incroci risultavano realmente transennati o interdetti con i nastri di plastica, altri venivano invece aperti non appena lo consentiva lo svolgimento delle gare». Comunque, u caos ò stato sensibile soprattutto sulle strade parallele a quello sulle quali si è svolta la competizione sportiva, non presidiate in modo sufficiente. Sono stati 3500 i partecipanti alle due prove non competitive

Persone citate: Adelia Marra, Briand, Laura Sinigaglia, Roller

Luoghi citati: Torino