Bellezze al bagno

Bellezze al bagno Bellezze al bagno Da Cranach a Carena, Abano celebra le «Donne d'acqua» Marco Rosei ABANO TERME. Una mostra a tema come Donne d'acqua può avere tanti riferimenti, da quello meramente turistico salutistico del luogo ospitante a quello alto dell'archetipo junghiano dell'acqua come fonte di vita e grembo materno, evocato in uno dei testi nel catalogo Eidos, hi realtà, a confronto con le ambizioni intellettuali, simboliche, allegoriche, spesso velleitarie e pretestuose, di mostre tematiche anche di vasto respiro, questa deliziosa elegante rassegna da Cranach il Vecchio a Felice Carena spicca peT linearità e chiarezza di intenti e di immagini: opulente o sinuose bellezze nude o discinto al bagno, velate fino all'800 dalla metafora mitologica o biblica (ma il velo è già abbandonato dalla schietta sensualità rubensiana del Bagno di donne degli Uffizi, attribuito ad Artus Wolflbedt), tratte dalle pareti o dai depositi, innanzitutto proprio dagli Uffizi e poi da una corona di musei civici lombardo-veneti, Bergamo e Brescia, Vicenza e Padova, Pavia, cori attenta cernita di qualità e di riscoperta. Riscoperta piena nel caso della classica, densa, Susanna e i vecchioni di Luca Giordano della Banca Popolare di Novara. Prezioso ad esempio il confronto fra il fantastico e fiabesco Manierismo nordico della Diana e Atteohe di Cranach e quello più compatto e carnale, nutrito di succhi emiliani e veneti, della Susanna al bagno attribuita a Samacchini. Donne d'acqua Abano Terme, Museo Civico Da mar. a ven. 10-12. 17-22; sab. e dom. 10-22. Fino al 13 giugno.

Persone citate: Artus, Carena, Cranach, Donne, Felice Carena, Luca Giordano

Luoghi citati: Abano Terme, Bergamo, Brescia, Novara, Padova, Pavia, Vicenza