Gioca con l'accendino Bimbo muore nel rogo

Gioca con l'accendino Bimbo muore nel rogo Bolzano: aveva 3 anni, soffocato dal fumo Gioca con l'accendino Bimbo muore nel rogo BOLZANO Un bambino di tre anni e mezzo è morto nell'incendio della sua abitazione che è stato quasi certamente provocato dall'accendino con cui il piccolo stava giocando. La tragedia è avvenuta in Alto Adige, in un maso contadino di Auna di Sotto, sull'altipiano del Renon, non lontano dal capoluogo Bolzano. Stephan Ebner era in una stanza da solo e - secondo i primi accertamenti - stava giocando con l'accendino. La fiamma ha appiccato il fuoco ad alcune suppellettili, oltreché ai vestiti del bambino. Subito, oltre alle fiamme, si è sviluppato un forte fumo che probabilmente ha contribuito a soffocare il bambino. I genitori, accortisi di quanto stava accadendo, hanno cercato di soccorrere Stephan, ma ormai era troppo tardi e ii denso fumo ha impedito loro di vedere dove il piccolo si trovava esattamente. Poi le fiamme, prima di venir spente, hanno gravemente danneggiato la casa in stile contadino, costruita in buona parte in legno. Il bambino era figlio unico. In questura i genitori hanno raccontato che Stephan, secondo la loro ricostruzione, stava giocando nella «Stube» in tedesco, la sala di soggiorno - della casa contadina della famiglia Ebner mentre la madre era in cucina e il padre, insieme con il nonno, stava lavorando in cantina. Con l'accendino il piccolo avrebbe dato fuoco ad alcuni giornali. L'incendio è stato alimentato dalle tende delle finestre e si è sviluppato in pochi secondi. A quel punto, sempre secondo quanto è stato possibile ricostruire, il bambino, impaurito, si sarebbe nascosto in un angolo della stanza. Quando la madre è accorsa, il fumo nella camera era già molto denso. La donna non ha visto il figlio, ha pensato che fosse scappato fuori, ed è scesa in cantina per avvertire il marito e il suocero. A loro volta i due uomini sono entrati nella Stube cercando inutilmente il bambino, che probabilmente in quel momento aveva già perso conoscenza. I vigili del fuoco sono arrivati una decina di minuti più tardi. Sono entrati anche loro nel soggiorno in fiamme, protetti dalle maschere, e hanno trovato il bambino ormai in fin di vita. E' stato inutile anche l'intervento di un medico, che è arrivato in elicottero dai più vicino posto di pronto soccorso. Il piccolo Stephan Ebner è morto pochi minuti più tardi, tra la disperazione dei genitori e dei parenti. [e. b.J

Persone citate: Ebner, Stephan Ebner

Luoghi citati: Bolzano