Raddoppia l'utile Ferrari Nel '98 record di vendite

Raddoppia l'utile Ferrari Nel '98 record di vendite Montezemoio: piace anche la Maserati Raddoppia l'utile Ferrari Nel '98 record di vendite Primato di acquisti agli Stati Uniti Il modello F355 è quello più ambito MARANELL0 Il Marchio Ferrari ha archiviato il 1998 con risultati da primato, trascinati soprattutto dall'incremento, per il quinto anno consecutivo, delle vetture immatricolate (3.637 rispetto alle 3.581 del '97): 1' utile prima delle imposte, su basi omogenee al 1997, ha superato i 90 miliardi, (utile più che raddoppiato rispetto all' esercizio precedente), con un' incidenza sul fatturato che passa dal 3,6% all' 8,1%. Grazie a questo risultato il bilancio consolidato del Gruppo ha potuto finanziare il piano di rilancio della Maserati, che è entrata per il primo anno nel perimetro di consolidamento, con un programma triennale di sviluppo e risanamento. 1 bilanci di esercizio e del gruppo sono stati esaminati dal consiglio d'amministrazioni! di Maranello. Il Gruppo registra un risultato prima delle imposte e delle partite straordinarie di 53,5 miliardi (+15,7 miliardi rispetto al precedente) e un fatturato consolidato di 1.195 miliardi (1.044 nel '97). Il risultato netto è di 15,7 miliardi contro i 28,9 del 1997. L' autofinanziamento ammonta a 90,5 miliardi, in flessione rispetto al 1997 (110,5 miliardi); il dato si spiega essenzialmente per effetto delle risorse assorbite dalla ristrutturazione della Maserati. L'estensione dell'attività non modifica 1' impegno negli investimenti (sia in capitale fisso sia in ricerca e sviluppo), elio ammontano complessivamente a 208,8 miliardi (pari al 17,5% del fatturato) contro i 160 mi- Luca Corderò di Montezemoio liardi del 1997 (15,3% del fatturato). I risultati favorevoli per Ferrari sono stati determinati dalle vendite: c'è stato un incremento, per il quinto anno consecutivo, delle vetture immatricolate (3.637 rispetto alle 3.581 del '97), con il nuovo primato di immatricolazioni delle F355 e il buon riscontro dei modelli a 12 cilindri. Sono stati battuti i record storici in Germania (640 unità), Inghilterra (446), Spagna e Australia mentre gli Stati Uniti si sono conformati come primo mercato della Ferrari (818). Il marchio ha tenuto nuche sui mercati del Pacifico: significativo il Giappone dove, rispetto ad una flessione del segmento di riferimento del 35%, la Ferrari ha subito un decremento dell' 8,7%. La creazione del valore aziendale è stata raggiunta anche attraverso una serie di attività a buona redditività, come il programma di personalizzazione «officina Scaglietti», adottato da circa il 70% dei clienti e dall' incremento dei profitti derivali dalla cessione di knovv linw e dall'attività di licensing. Per sviluppare questo settore con i propri licenziatari internazionali e garantire la protezione del marchio, ò stata costituita una società specifica denominata Ferrari Idea. 11 presidente della Ferrari, Luca di Montezemoio, si è detto soddisfatto per il successo della Maserati 3200 GT, le cui consegne sono iniziate in marzo sulla base di oltre 1.000 ordini acquisiti, e per 1' accoglienza positiva riservata da media internazionali e clientela alia nuova Ferrari 360 Modena, (r. e. s.l Luca Corderò di Montezemoio

Persone citate: Luca Corderò, Scaglietti

Luoghi citati: Australia, Germania, Giappone, Inghilterra, Maranello, Modena, Montezemoio, Spagna, Stati Uniti