Belgrado espelle Lucia Annunziata di Lucia Annunziata

Belgrado espelle Lucia Annunziata Belgrado espelle Lucia Annunziata La giornalista maltrattata e ammanettata per dieci ore BELGRADO Brutta avventura iori per la giornalista Lucia Annunziata, fermata al confine tra Jugoslavia e Croazia insieme con un uomo d'affari di Mestre, trattenuta por dieci ore, sottoposta a duo posanti interrogatori, maltrattata e inline espulsa come persona non grata. La Annunziata, ox direttore dol Tg3, ora a Belgrado da una sottimunu come inviata del programma tv Pinocchio. Ieri mattina era ripartita per l'Italia, acconipugnalu dall'uomo d'affari Sergio Genchi, umministratorc di una finanziaria italo-jugosluva. «Sto bone, sto tornando a casa» sono le prime cose che ha detto ul telefono la giornalista, in ovidonte stato di shock. Al confino tra la Serbia e la Croazia i due sono stati fermati, separati, spogliati e perquisiti con cura. La Annunziala ha raecontanto che le guardie la hanno anche schiaffeggiata e hanno coni rollato accuratamente l'auto di Genchi alla ricerca, a loro dire, di una cassetta. Sono stati poi caricati su due vetture, ammanettati con le braccia dietro la schiena e un giaccone sul volto per impedire di vedere. Sono stati condotti in un luogo sconosciuto, presumibilmente un edificio pubblico in prossimità di Belgrado e rinchiusi in due stanze separate. A entrambi erano già stati sequestrati cellulari e documenti. Qui sia Annunciata sia Genchi sono stati tenuti ammanettati a un radiatore. La giornalista è stata interrogata per altre 7 ore, fra intimazioni urlate ad alta voce e maltrattamenti. «Mi hanno chiesto - ha detto - informazioni sull'ambasciata italiana e sulla sua struttura, sul Sismi e sul Si sde, sulla struttura dell'ambasciata italiana in Macedonia, dove sono stata. Mi hanno anche chiesto chi conoscevo dei politici italiani, se conoscevo Dini, e perchè ero stata manciata lì». Durante i controlli le guardie hanno esaminato accuratamente taccuini e borse da viaggio. E' il primo incidente che ho coinvolto cittadini italiani dopo la nostra partecipazione ai raid contro la Jugoslavia. Per questo Belgrado aveva parlato di un «inasprimento» dei rapporti tra i due Paesi. E, appena appresa la notizia, la Farnesina si è messa immediatamente in contatto con l'ambasciata italiana a Belgrado per chiedere di accertare i fatti presso le autorità jugoslave. Da parte sua l'ambasciatore Riccardo Sessa ha subito avanzato una richiesta di chiarimenti. La Farnesina ha sottolineato l'esigenza che la stampa abbia tutte le garanzie per svolgere il proprio lavoro in sicurezza e libertà. La Annunziata, sposala con il giornalista americano Dan Williams e con una figlia piccola adottata, ha una lunga storia di inviata di guerra soprattutto in Conti-america, interrotta solo quando venne chiamata dalla Rai di Enzo Siciliano a dirigere il Tg della terza rete. Il sindacato dei La giornalista Lucia Annunziata

Persone citate: Dan Williams, Dini, Enzo Siciliano, Genchi, Lucia Annunziata, Riccardo Sessa, Sergio Genchi